Pubblicità
HomeNewsCaritas et Veritas40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 31° giorno, Santo Rosario (invoca Maria)

40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 31° giorno, Santo Rosario (invoca Maria)

Affronta la Quaresima con i consigli dei Papaboys

Invochiamo Maria con fede: Lei, la Madre più bella dell’universo, ci aiuterà

SANTO ROSARIO – Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa, perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Con il Rosario infatti meditiamo i “misteri” della gioia, della luce, del dolore e della gloria di Gesù e Maria.

È una preghiera semplice, umile così come Maria.

In tutte le apparizioni la Mamma celeste ci ha invitato a recitare il Santo Rosario come arma potente contro il Male, per avere la vera pace. (religionecristiana.it)

Guarda con noi la Quaresima Tube, realizzata per riflettere insieme

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Meditazioni per il Sabato della quarta settimana di Quaresima

Purificami, Signore, e ridonami il tuo amore.

Egli fu l’Uomo che volle farsi servo di tutti.

Mentre stavano tutti riuniti a cena, Egli, il Maestro si alzò e volle lavare i piedi ai suoi. A chi si oppose replicò che quello che stava facendo era un atto necessario. Voleva essere l’ultimo insegnamento, come il testamento spirituale. “Voi mi chiamate maestro e dite bene, perché lo sono. Ed io come Signor e Maestro vi dico che come ho fatto io dovete fare anche voi”. Così egli disse. Poi tacque. Lavò i piedi a tutti che rimasero stupiti.

Anche a noi riesce difficile capire tutto quello che Gesù ha fatto. Sono passati più di duemila anni. Noi, che pure ci diciamo cristiani, non siamo arrivati alla decisione di fare quello che egli ha fatto. “Anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri” (Gv 13, 14).

Parole per la Quaresima: Santo Rosario
Parole per la Quaresima: Santo Rosario

Che cosa può significare lavare i piedi “gli uni gli altri”? L’insegnamento è essenziale e profondo. È il proclama di una nuova mentalità, di una nuova dottrina, di un nuovo sistema di vita. Il suo esempio potremmo dire che è fondamentalmente integralista. Esige che ciascuno si faccia servo dell’altro.

Parlando di sé Gesù diceva: “Non sono venuto per essere servito ma per servire”. Ma l’uomo non ha mai accettato questa legge nuova e, in tutti i modi, vuole essere servito. L’uomo pretende da tutti onore, rispetto, venerazione, sottomissione.

Il cambiamento voluto da Gesù è ancora più forte. Egli esige che chi sta in alto sia il primo a farsi servo anche del più umile.

Da oggi voglio trasformare la mia vita in un servizio attento, di amore, verso tutti i fratelli.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome