Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOggi ricordiamo la Madonna della Spina: tante le grazie ottenute (Preghiera)

Oggi ricordiamo la Madonna della Spina: tante le grazie ottenute (Preghiera)

Madonna della Spina (24 Marzo): storia e tradizione

Oggi come ieri, la preghiera fiduciosa alla Madonna della Spina ottiene molte grazie

(Fonte biscobreak.altervista.org) Il santuario della Madonna della Spina situato sul povero altopiano che si affaccia sul fiume Vesle (Francia), da sempre luogo di pellegrinaggio, grazie al ritrovamento della famosa statua di pietra della Vergine in un rovo.

Il racconto prevede che il 24 marzo 1400 alcuni pastori furono attratti da una luce misteriosa apparsa su di un cespuglio di rovi, all’interno del quale trovarono una statua di pietra della Vergine Maria con in braccio il Bambino Gesù. Si tratta di una statua gotica, risalente con tutta probabilità al 1300 e considerato che in quella zona vi era già un famoso santuario si può prevedere che facesse parte del suo tesoro.

Solo 6 anni dopo il ritrovamento iniziarono i lavori per la costruzione di una chiesa completata poi solo nel 1527. L’edificio gotico domina i campi di Champagne e Papa Pio X la elevò a Basilica Minore nel 1914.

Se oggi nella piana di Champagne l’aspetto di questa Basilica provoca ammirazione e sorpresa, ci si chiede con non meno stupore come, sia stato possibile che nei giorni peggiori della Guerra dei Cent’anni, gli organizzatori dei pellegrinaggi siano stati in grado di progettare, ideare ed acquisire i mezzi necessari per creare un edificio tanto curato e meraviglioso.

Oggi come ieri, la preghiera fiduciosa alla Madonna della Spina ottiene molte grazie: guarigioni fisiche e spirituali, e come spesso accade per ogni santuario vi è un’acqua considerata salvifica che i pellegrini possono attingere da un pozzo.

La festa della Madonna della Spina si celebra l’8 maggio con il rosario e la Santa Messa, oltre ad un pellegrinaggio diocesano la Domenica seguente.

Madonna della Spina (24 Marzo): storia e tradizione
Madonna della Spina (24 Marzo): storia e tradizione

Preghiera

Vergine Santissima che vi siete compiaciuta di venire invocata sotto questo particolare titolo della Spina, per gli esempi che ci lasciaste di fortezza e di rassegnazione fra i più gravi dolori, e per quella benignità con cui sempre avete voluto esaudire quanti hanno fatto a voi ricorso nei loro travagli, otteneteci che la spina del dolore compunga il nostro cuore per i tanti peccati commessi e che adoperiamo ogni studio ad evitare in avvenire ogni peccato.

LEGGI ANCHE: A Lourdes un sacerdote è guarito miracolosamente da una sclerosi

Fate ancora colle vostre suppliche che, sopportando con pazienza le pene tutte della presente vita ci possiamo conformare a Gesù coronato di spine, e confortati dalla memoria della Santissima Passione noi meritiamo di coronare la nostra vita con una santa morte. Così sia!

Nostra Signora della Spina pregate per noi! Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome