++ Addio a don Gabriele Digani, uomo di carità ++
Don Gabriele Digani era il direttore dell’Opera Pia Padre Marella alla quale aveva…
La Chiesa piange don Gabriele Digani, il popolare sacerdote direttore dell’Opera Pia Padre Marella alla quale aveva dedicato la sua esistenza. Era ricoverato al Policlinico Sant’Orsola per complicazioni respiratorie legate al Covid-19 e nel corso delle ultime ore le sue condizioni sono peggiorate in modo irreparabile. Sabato prossimo avrebbe compiuto ottant’anni.
Nato il 27 marzo 1941 a Boccassuolo, in provincia di Modena, nel 1956 entra nel Collegio serafico dell’Osservanza a Bologna e nell’agosto del 1960 entra in noviziato per vestire l’abito dei frati minori. Il primo maggio del 1967 emette i voti solenni e il 22 marzo del 1969 viene ordinato sacerdote dal cardinal Antonio Poma. Nel 1970 entra al servizio dell’Opera di Padre Marella a fianco del direttore padre Alessandro Mercuriali.
Dal 1974 al 1976 viene nominato rettore del seminario interprovinciale dell’Antoniano di Bologna. Dal 1976 a oggi ha trascorso la sua vita e la sua missione nell’Opera di Padre Marella: fino al 1988 in fraternità con altri due confratelli poi, rimasto solo, dal 1988 a oggi ne ha ricoperto il ruolo di Direttore.
Come amava sempre ricordare, nella sua lunga vita ha celebrato più di 25 mila messe e si è sempre detto sbalordito nel pensare a «quanti poveri e quanta grazia di Dio sia passata tra le sue povere mani». (Fonte bologna.repubblica.it)