Forte scossa di terremoto (5.8) nel Mar Adriatico, sentita in Puglia, Abruzzo, Campania e Lazio.
Giorni che sembrano non dare pace, tra covid e problemi sanitari, adesso spaventa anche la terra, che ha tremato oggi, in maniera chiara e forte con una scossa di terremoto avvertita in diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Abruzzo, Campania e Lazio.
Secondo una stima provvisoria Ingv, la scossa, di magnitudo tra 5.3 e 5.8, è stata registrata alle ore 14:47 in Adriatico centrale. Per ora nessuna richiesta di soccorso, solo richieste di informazioni.
Due scosse di terremoto sono state registrate nel Mar Adriatico intorno alle 15. La prima è stata di magnitudo 5.6 a una profondità di cinque chilometri, mentre la successiva è stata di magnitudo 4.1 a una profondità di dieci chilometri. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione in Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise e Puglia.
Il terremoto si è avvertito con particolare forza in tutta la zona del Gargano e nella provincia di Foggia. Tanto spavento, ma al momento non c’è alcuna segnalazione di danni a persone o cose.
Entrambe le scosse sono state distintamente avvertite dalla popolazione anche in Croazia e, In Italia, anche sul versante opposto (tirrenico) a Napoli, Caserta e Salerno. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco.