+ Beato Francesco da Fabriano: vita e preghiera +
A Fabriano nelle Marche, beato Francesco Venimbeni, sacerdote dell’Ordine dei Minori, insigne predicatore della parola di Dio.
La vita
Francesco Venimbeni nasce a Fabriano (Ancona) il 2 settembre 1251; era figlio di Compagno Venimbene, medico, e Margherita di Federico.
Dopo aver compiuto gli studi di filosofia, all’età di 16 anni, entrò nell’Ordine Francescano.
Mentre era novizio a Fabriano, ebbe il permesso di recarsi ad Assisi per l’indulgenza della Porziuncola. Qui incontrò frate Leone, uno dei primi compagni di San Francesco, e ne lesse gli “scritti”.
Per ben due volte, nel 1316 e nel 1318-21, fu superiore del nuovo convento costruito dai confratelli a Fabriano. L’eredità paterna gli permise di costruire una biblioteca dove raccolse una copiosa quantità di manoscritti e in seguito a ciò divenne il primo fondatore delle biblioteche in seno all’Ordine Francescano.
Tutta la sua vita fu devoluta all’attenzione verso i poveri, gli emarginati e gli ammalati. Egli stesso si prendeva cura dei bisognosi a cui forniva il sostegno materiale e spirituale. Infaticabile era il suo zelo per le anime: trascorreva molte ore in confessionale o nell’annunzio della parola di Dio.
Vestiva una rozza tunica, si flagellava con aspre discipline, dormiva poco per dedicare più tempo possibile alla preghiera. Argomento della sua contemplazione erano i misteri della Passione di Cristo, che lo commuovevano fino al pianto. Celebrava la santa Messa con fervore ed era devotissimo delle anime del Purgatorio.
LEGGI ANCHE: Tre miracoli incredibili di San Francesco che ti cambieranno la giornata. Dio è grande!
La morte e il culto
Morì, come aveva previsto il 22 aprile 1322, all’età di 61 anni. Viene beatificato da Pio VI il 1 aprile 1775. (Fonte santiebeati.it – Autore: Elisabetta Nardi)
Preghiera al Beato Francesco da Fabriano
Ti preghiamo, onnipotente Dio:
tu hai concesso al beato Francesco da Fabriano,
annunciatore coraggioso del tuo Verbo,
di prodigarsi generosamente
in parole e in opere per il tuo popolo santo
così da meritare di essere grande nel regno dei Cieli,
fa’ che anche noi,
per le sue preghiere e per il suo esempio,
possiamo piacere a te con le nostre parole,
le nostre opere e con tutta la nostra vita.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.