A un giorno dall’apertura delle somministrazioni, sono 15mila i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino contro il Covid.
Su una platea complessiva di 3.656.069 si sono vaccinati 15.063 bambini. Liguria, Marche, Veneto e Trento superano la soglia di allerta dei tre parametri indicati per il passaggio alla zona gialla. Il presidente veneto Zaia annuncia l’obbligo della mascherina all’aperto e test per il personale sanitario ogni 4 giorni.
Vaccini, Figliuolo: in arrivo altri 5 milioni dosi
“Le dosi ci sono: devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti il 17, il 22 e il 29 ne affluiranno altre 5 milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer”. Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, visitando l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
“Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti – ha aggiunto – per consentire di vaccinare i bambini senza problemi: la macchina organizzativa c’è e sta andando avanti”.
L’Oms approva in emergenza il vaccino indiano Covovax
L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato di aver approvato l’omologazione d’emergenza del vaccino anti-Covid indiano Covovax. Questo vaccino “è prodotto dal Serum Institute of India su licenza di Novovax e rientra nel portafoglio di Covax”, il sistema internazionale di distribuzione dei vaccini, “il che permetterà di rafforzare gli sforzi fatti per vaccinare più persone nei Paesi a basso reddito”