Attesa, speranza, amore: per i cristiani e per tutti gli uomini di buona volontà, c’è tutto questo nei giorni che vanno da oggi a domenica. È il tempo di Natale, il tempo della nascita di Gesù, venuto al mondo per la salvezza dell’umanità. Certo, la pandemia da Covid-19 stringe ancora il globo nella sua morsa, anche a causa del propagarsi della variante Omicron: ad oggi, si contano più di 277 milioni di contagiati ed oltre 5 milioni di morti in tutto il mondo.
Ma come dice Papa Francesco “la festa della Nascita di Cristo non è una stonatura rispetto alla prova che stiamo vivendo, perché è per eccellenza la festa della compassione, la festa della tenerezza. La sua bellezza è umile e piena di calore umano”. In questi tre giorni, dunque, il Pontefice guiderà e accompagnerà i fedeli con la forza della preghiera, attraverso tre momenti centrali che saranno trasmessi in diretta audio sul canale radio italiano di Radio Vaticana e in live streaming sul nostro portale Vatican News e sul canale YouTube.
Santa Messa della Notte di Natale con Papa Francesco.
Venerdì 24 dicembre 2021, LIVE TV h. 19.20
Tutti gli scartati sono figli di Dio
Oggi, 24 dicembre, è il momento dell’attesa della nascita di Gesù: alle 19.30, come lo scorso anno, il Pontefice presiede, nella Basilica di San Pietro, la Santa Messa della notte di Natale.
La celebrazione eucaristica viene preceduta dalla preparazione e dal canto della Kalenda, al termine del quale si suonano le campane e si accendono le luci della Basilica. Quindi, si svela e si incensa l’immagine di Gesù Bambino che poi, al termine della celebrazione, viene portato in processione e posto nel presepe allestito all’interno di San Pietro