Terremoto in Giappone di 7.3 al largo di Fukushima. Diramata allerta tsunami, 2 milioni di case senza elettricità
Al largo della costa di Fukushima è stata avvertita una scossa di magnitudo 7.3, precisamente nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia).
La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità, rende noto la Japan meteorological agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami e ha classificato l’intensità della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.
Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo. Non è chiaro al momento se siano stati registrati danni alla centrale nucleare di Fukushima, teatro del più grave incidente nucleare della storia, provocato da un potente terremoto seguito da uno tsunami l’11 marzo 2011.
Una forte scossa in questa ultima ora è stata avvertita anche a Napoli e dintorni
Scosse di terremoto avvertite alle 15,15 nell’area flegrea. Solo le ultime dello sciame sismico che interessa la zona tra Napoli e Pozzuoli.
Secondo i dati pubblicati dall’Istituto di geofisica e vulcanologia, ne sono state registrate tre a distanza di sedici e poi otto minuti, la più forte di magnitudo 3.5, profondità 3 chilometri. Le altre 1,4 e 1,1. Con epicentro nei Campi Flegrei, nella zona della Solfatara.
il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, come spesso accade per gli eventi sismici che si susseguono nella zona, soprattutto a Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, quartieri della periferia occidentale di Napoli che fanno parte della caldera del supervulcano, e naturalmente a Pozzuoli, epicentro dei Campi Flegrei, ma anche in altre cittadine limitrofe, come ad esempio a Quarto.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Md 3.5 ore 15:14 IT del 16-03-2022, Campi Flegrei Prof=3Km #INGV_30205901 https://t.co/2ITayDqm5d
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 16, 2022
Tale è il numero di segnalazioni su Twitter e di ricerche su Google che il popolare motore di ricerca scrive: “Ci sono segnalazioni di scosse nelle vicinanze. Ricontrolla in seguito man mano che ulteriori informazioni saranno disponibili”.
Al momento, ad ogni modo, non ci sono notizie di danni a cose o persone, anche se in alcune zone, come ad Agnano, qualche cittadino spaventato è sceso in strada in via precauzionale.
A Bagnoli, inoltre, proprio a causa dello sciame sismico, l’Istituto Comprensivo Statale Madonna Assunta è stato chiuso.