La presidente del parlamento europeo Roberta Metsola parla al parlamento di Kiev, mentre si combatte, secondo il sindaco, intorno alla capitale. Mosca accusa l’Ucraina per l’incendio dei depositi di petrolio (“Pesa sul negoziato”) di Belgorod. Un convoglio di sfollati ha lasciato Mariupol
La guerra si fa sempre più asfissiante, e riempie cronache, cuore, menti di molte persone. Tra le decisioni più stupide e disumane che Putin poteva prendere, c’è quella che ha preso. Ha combinato un disastro unico, riportando il mondo indietro nel tempo e creando un varco diabolico per la grave possibilità di utilizzo di armi nucleari, potenza distruttiva per l’intero pianeta.
Von der Leyen, disastro umanitario creato per scelta
“Guardando ai fatti sul campo in Ucraina che soffrono i cittadini, i bombardamenti delle città e ai milioni di persone costretti a fuggire, è chiaro che si tratta di un disastro umanitario creato per scelta”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del 23° summit Ue-Cina.
“E’ in gioco la reputazione della Cina. Si tratta di fiducia, affidabilità e decisioni su investimenti a lungo termine. Ogni giorno gli scambi tra Ue e Cina ammontano a 2 miliardi di euro. Quelli tra Cina e Russia a 330 milioni. Nessuno ha interesse a prolungare la guerra e a sconvolgere ulteriormente l’economia mondiale”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice Ue-Cina.
La presidente dell’europarlamento Metsola: “A Kiev per dare un messaggio di speranza”
“Sono a Kiev per dare un messaggio di speranza”. Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. “La resistenza e il coraggio degli ucraini hanno ispirato il mondo. Siamo con voi. Grazie a Ruslan Stefanchuk per l’invito”, conclude ringraziando il presidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino.
Sindaco Kiev: “Pesanti scontri vicino alla città”
Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha affermato che si stanno combattendo “enormi” battaglie a nord e ad est della capitale ucraina. Lo riferisce il Guardian. Klitschko ha lanciato un avvertimento ai residenti che sono fuggiti dalla città. Il governatore regionale di Kiev aveva affermato oggi che le forze russe si stavano ritirando in alcune aree intorno alla capitale ma rafforzando le loro posizioni in altre.
Secondo un alto ufficiale americano citato dalla Reuters, le forze russe stanno usando una chiesa a circa 22 chilometri da Kiev come base logistica per gli attacchi contro la città.
Putin prepara nuove misure di sicurezza interna
Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso con il Consiglio di sicurezza della Federazione Russa di introdurre nuove misure per prevenire le minacce nel campo della sicurezza interna. Lo riferisce l’agenzia Tass.
La questione è stata affrontata durante una riunione operativa con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza della Federazione russa. “All’ordine del giorno di oggi abbiamo una discussione sulla questione delle misure aggiuntive per prevenire e neutralizzare le minacce nel campo della sicurezza interna”, ha detto il presidente aprendo la riunione, prima che intervenisse il ministro dell’Interno Vladimir Kolokoltsev.
Il sindaco di Chernihiv: bombardato il reparto oncologico dell’ospedale
Il sindaco di Chernihiv, Vladyslav Atroshenko, accusa la Russia di aver bombardato il reparto di oncologia di un ospedale nella città ucraina settentrionale, nonostante la promessa del Cremlino di “ridurre drasticamente” la pressione militare su Kiev e Chernihiv. Intervistato dalla Cnn, Atroshenko ha spiegato che “Alcuni proiettili hanno colpito direttamente l’ospedale regionale, e uno degli edifici dell’ospedale, appunto l’unità oncologica, è stato completamente distrutto. Tre persone hanno riportato gravi ferite.
Vladimir Putin malato? Giornale russo rivela: “Ha un cancro alla tiroide”. Ma il Cremlino smentisce
Il presidente russo Vladimir Putin, che ha 69 anni, avrebbe una tumore alla tiroide. Lo indica il media indipendente russo “Proekt” in una lunga inchiesta in cui riporta l’elenco dei medici personali che accompagnano il presidente russo nei suoi viaggi. Secondo il report, Putin è stato visitato 35 volte a Sochi da uno specialista. La notizia della malattia è stata subito smentita dal Cremlino.
“Dall’inizio del primo mandato di Putin, il Cremlino iniziò a nascondere informazioni sulla salute dell’allora giovane presidente, anche quando cadde da cavallo, ferendosi alla schiena”, si legge nella lunga inchiesta. “Ora Putin – spiega Proekt – è accompagnato da un vasto team di medici, tra cui un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide”.
Secondo il giornale, inoltre, è a causa del suo stato di salute che Putin, durante la pandemia di coronavirus, è stato particolarmente attento a mantenere le distanze, anche durante incontri ufficiali, per non rischiare di essere contagiato.