Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSan Gennaro, si ripete il miracolo. Il sangue del santo già liquefatto...

San Gennaro, si ripete il miracolo. Il sangue del santo già liquefatto nell’urna. Torna la processione

San Gennaro, si ripete il ‘miracolo’ a Napoli: si liquefa il sangue. Torna in presenza la processione dopo due anni

A Napoli si è ripetuto il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Alle 17 si sono levati i fazzoletti bianchi della deputazione quando nella teca contenente le ampolle, il sangue del santo si è liquefatto.

La processione mancava da tre anni: nel 2019 non si tenne causa maltempo, negli ultimi due anni a causa dell’emergenza Covid.

San Gennaro
San Gennaro

Migliaia di persone, tra fedeli e turisti, affollano il centro storico di Napoli. Torna dopo tre anni di stop forzato (nel 2019 per il maltempo, poi per il Covid) la processione di San Gennaro, che da secoli ricorda – nel sabato precedente la prima domenica di maggio – le varie traslazioni delle reliquie del santo.

Il sindaco Gaetano Manfredi, al suo debutto da primo cittadino in questo evento, non ha dubbi: “È una giornata molto bella. Vedere tanti fedeli, tanti turisti vuol dire che ci siamo mettendo la pandemia un po’ dietro le spalle. Un momento di grande fede ma anche di ottimismo per la città di Napoli”.

Al corteo l’arcivescovo Domenico Battaglia, i vescovi ausiliari ed i canonici della cattedrale che conducono il busto e le ampolle con il sangue di San Gennaro dalla cattedrale alla basilica di Santa Chiara.

La folla si snoda lungo le strade del centro storico di Napoli. In tanti addobbano i balconi con drappi o semplicemente esponendo delle coperte. Il corteo viene accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri e dalle preghiere dei fedeli, seguiti con curiosità dai turisti. A Santa Chiara anche Emanuele Filiberto.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome