Alla vigilia della Giornata dei santi Cirillo e Metodio, dell’alfabeto bulgaro, dell’istruzione e la cultura bulgara e della letteratura slava in programma di domani, questa mattina una delegazione del Paese guidata dal primo ministro Kiril Petkov è stata ricevuta in Vaticano dal Papa
Oltre il quarto d’ora di colloquio in privato tra Francesco e il premier, c’è stato spazio per il consueto scambio di doni.
La parte bulgara, informa la Sala Stampa vaticana, ha portato un presepe in panno di lana realizzato dal Centro “Natività di Cristo”, legato all’Esarcato Apostolico Cattolico di rito bizantino-slavo a Sofia, e un tappeto tradizionale Chiprovtsi.
Il Papa ha ricambiato con una serie di doni tra cui una copia del messaggio per la Pace di quest’anno e del Documento sulla Fratellanza Umana.
PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco: ‘Con il bene si costruisce il mondo, e ogni guerra smentisce gli impegni Onu’
Francesco ha ricevuto il presidente del Governo della Repubblica di Macedonia del Nord Dimitar Kovachevski
Una mezz’ora di udienza caratterizzata da un quarto d’ora di colloquio privato. Si è svolto così, secondo quanto riferito dalla Sala Stampa vaticana, l’incontro di stamattina tra Papa Francesco e Dimitar Kovachevski, presidente del governo della Repubblica di Macedonia del Nord.
Kovachevski ha portato in dono al Papa, fra l’altro, una copia di una porzione dell’Eulogia di Clemente di Ocrida, un Rosario in filigrana con perla di Ocrida. Francesco ha ricambiato tra l’altro con il Messaggio per la Pace di quest’anno e il Documento sulla Fratellanza Umana.