La Chiesa, nelle Filippine, in un solo anno ha salvato ben 26.065 donne asiatiche dalla tratta di esseri umani
E’ il risultato nel 2021 di “Talitha Kum”, Federazione di suore cattoliche che si impegna a combattere e sradicare la tratta di esseri umani.
“La prevenzione era la priorità delle reti asiatiche. È stata promossa attraverso campagne di formazione e sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie e nelle comunità locali, rivolte in particolare alle donne, ai giovani, alle comunità religiose, tribali e ai lavoratori migranti” ha affermato suor Abby Avelino, direttore di Talitha Kum Asia.
Secondo la religiosa, riporta l’Agenzia Vaticana Fides – la questione della tratta di esseri umani in Asia è stata esacerbata dall’attuale situazione socioeconomica.
Molti paesi dell’Asia affrontano gravi crisi economiche a causa dell’impatto della pandemia di Covid-19 e dei conflitti politici, come Myanmar, Sri Lanka e Pakistan.
“Crisi come queste aumentano il numero di persone che diventano vulnerabili alla tratta, in particolare donne, ragazze, giovani, migranti e rifugiati.
Le forme predominanti della tratta di esseri umani, interna e internazionale, sono il lavoro forzato, il matrimonio forzato e lo sfruttamento sessuale” afferma la suora in un rapporto di Talitha Kum pervenuto a Fides.
“Man mano che i problemi economici diventano sempre più complicati, le persone più vulnerabili rimangono intrappolate nello sfruttamento per sopravvivere.
Un’area di intrappolamento è il traffico informatico e lo sfruttamento sessuale online dei bambini (OSEC)”, afferma suor Avelino, che fa parte della congregazione dei missionari di Maryknoll.
Talitha Kum Asia ha continuato le sue campagne di prevenzione che sono state spostate online dall’inizio della pandemia di Covid-19 per garantire la continua condivisione delle informazioni sulla lotta alla tratta.
“Abbiamo lanciato il programma Talitha Kum Anti-Trafficking Youth Ambassadors nel 2021 per coinvolgere più giovani con la visione e la missione di Talitha Kum.
Giovani donne e uomini, in rappresentanza di dieci paesi asiatici, sono stati formati per essere ‘ambasciatori’ dei giovani contro la tratta tra i loro coetanei a livello di base”, osserva.
Talitha Kum è una rete internazionale di religiose, con sede a Roma, dedicata alla lotta e allo sradicamento della tratta di esseri umani.
È stata fondata dall’Unione Internazionale dei Superiori Generali (UISG). Talitha Kum Asia collabora con 65 organizzazioni cattoliche, 56 Ong, 18 Organizzazioni nazionali e 42 agenzie governative internazionali.
Nella regione asiatica, Talitha Kum conta 3.521 membri provenienti da 205 congregazioni religiose in 20 paesi.
Nel 2021 Talitha Kum Asia ha fornito assistenza e sostegno a 3.972 vittime della tratta di esseri umani. Inoltre ha organizzato 3.909 corsi di formazione e workshop.