Il 19 di Agosto, la Madonna apparve nel luogo dei “Valinhos”, a circa 500 metri da Aljustrel.
La Vergine chiese ai Pastorelli che ritornassero il giorno 13 del mese seguente a Cova da Iria e promise che nell´ultimo mese avrebbe fatto un miracolo.
E, assumendo un aspetto piú triste, concluse: “Pregate, pregate molto, e fate sacrifici per i peccatori, perché molte anime vanno all´inferno perché non vi é chi preghi e si sacrifichi per loro”.
La Madonna, che vuole la salvezza del mondo, vuole la collaborazione dei buoni.
Compresi dell’importanza storica e della viva attualita’ del messaggio di Fatima e considerando la responsabilita’ dei cattolici nell’ora attuale per la soluzione dei grandi problemi mondiali, cosi’ misteriosamente legati alla trionfale marcia di Maria che sta operando la conquista del mondo moderno, quasi paganizzato, impegnamoci a vivere da figli devoti e fedeli di Maria.
Supplica alla Madonna di Fatima
Maria, Madre di Gesù e della Chiesa, noi abbiamo bisogno di Te. Desideriamo la luce che si irradia dalla tua bontà, il conforto che ci proviene dal tuo Cuore Immacolato, la carità e la pace di cui Tu sei Regina.
Ti affidiamo con fiducia le nostre necessità perché Tu le soccorra, i nostri dolori perché Tu li lenisca, i nostri mali perché Tu li guarisca, i nostri corpi perché Tu li renda puri, i nostri cuori perché siano colmi di amore e di contrizione, e le nostre anime perché con il tuo aiuto si salvino.
Ricorda, Madre di bontà, che alle tue preghiere Gesù nulla rifiuta.
Concedi sollievo alle anime dei defunti, guarigione agli ammalati, prezza ai giovani, fede e concordia alle famiglie, pace all’umanità. Richiama gli erranti sul retto sentiero, donaci molte vocazioni e santi Sacerdoti, proteggi il Papa, i Vescovi e la santa Chiesa di Dio.
Maria, ascoltaci e abbi pietà di noi. Volgi a noi i tuoi occhi misericordiosi. Dopo questo esilio mostra a noi Gesù, frutto benedetto del tuo grembo, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen
Amen. Ave Maria!