E’ morta Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida è stata una delle attrici più famose e acclamate del cinema italiano e internazionale degli anni ’50 e ’60. Ha iniziato la sua carriera come modella e fotografa, ma è presto passata alla recitazione, debuttando nel 1946 in un film di secondo piano.
Nel 1948 ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel film “Era lui… sì! sì!”, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Nel corso degli anni ’50 e ’60 ha recitato in molti film di successo, tra cui “Il gobbo”, “La donna del fiume”, “Il gobbo di Notre Dame” e “Totò e le donne”, in cui ha recitato accanto a grandi attori del cinema italiano come Totò, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica e Yves Montand.
Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per il film “Il gobbo” e la Coppa Volpi per la migliore attrice al Festival di Venezia per “La donna del fiume”. È stata anche candidata all’Oscar come migliore attrice per “Il gobbo di Notre Dame”
Oltre alla sua carriera di attrice, Gina Lollobrigida è stata anche una fotografa e fotogiornalista di successo, pubblicando diversi libri di fotografie e partecipando a mostre in tutto il mondo. Ha anche lavorato come pittrice e scultrice.
Nel corso degli anni, Gina Lollobrigida è rimasta un’icona del cinema italiano ed è ancora considerata un’icona della bellezza e della femminilità. Oltre alla sua carriera artistica, Lollobrigida è stata attiva in diverse cause sociali e filantropiche.
Nel 2018, le è stato conferito il premio “Donna dell’anno” per i suoi sforzi per la promozione della cultura italiana e per la sua attività benefica. Nonostante la sua età avanzata, Gina Lollobrigida è rimasta attiva e impegnata in varie attività culturali e sociali.