Pubblicità
HomePapaboys Web TVSanta Messa presieduta da Papa Francesco nella Domenica della Parola di Dio....

Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Domenica della Parola di Dio. 22 gennaio 2023, LIVE TV h. 09.25

Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa presieduta da Papa Francesco in occasione della Domenica della Parola di Dio.

Oggi sarà celebrata la quarta edizione della Domenica della Parola di Dio. Storia e ragioni di questa giornata istituita da Papa Francesco nel 2019. Monsignor Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Cei: “Una grande opportunità per sensibilizzare la lettura della Parola di Dio”

Una giornata “dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio” per “far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture”.

È questa la Domenica della Parola di Dio che giunge alla quarta edizione dalla istituzione nel 2019 per volontà di Papa Francesco. Proprio il Papa celebrerà la Messa nella Basilica di San Pietro domani, 22 gennaio, alle 9.30.

Domenica 22 gennaio 2023, LIVE TV h. 09.25

Valenza ecumenica della Domenica della Parola di Dio

Il giorno prescelto è la terza domenica del tempo ordinario: anche in questo caso, esiste una ragione precisa, perché siamo nella Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, e a ridosso della Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei, “in un momento opportuno di quel periodo dell’anno – scrive Papa Francesco nella Aperuit illis -, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida”.

 

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome