Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia23 febbraio (1858), fu il giorno del segreto di Lourdes: invoca oggi...

23 febbraio (1858), fu il giorno del segreto di Lourdes: invoca oggi Santa Bernadette

Settima apparizione di Lourdes: 23 febbraio

Oggi è un giorno davvero speciale per i devoti di Lourdes

Il racconto:

Il 23 febbraio 1858, a Lourdes, è avvenuta la settima apparizione della Vergine Immacolata.

Santa Bernadette, con circa 150 persone, ha raggiunto la grotta dove ha ricevuto un segreto dalla Madonna (solamente per sé stessa).

Il giorno del segreto di Lourdes
Il giorno del segreto di Lourdes

La settima e l’ottava apparizione

Il 23 febbraio, mentre le persone che assistono aumentano di giorno in giorno, durante l’apparizione, a Bernadette viene affidato un segreto da parte della Signora.
Tra di loro vi sono delle confidenze.

Il giorno dopo, il 24 febbraio, c’è una esortazione molto importante da parte della Signora. “Penitenza! Penitenza! Penitenza! Pregate Dio per i peccatori! Bacerete la terra in espiazione dei peccatori!”  Intanto i curiosi ed i fedeli aumentano di giorno in giorno, in una sorta di pellegrinaggio verso la Grotta, attirando, così, l’attenzione delle autorità.

La nona e la decima apparizione: la sorgente

Il 25 febbraio è la nona apparizione. La Signora dice a Bernadette di recarsi nel fondo della Grotta e cercare una sorgente d’acqua, da cui bere e lavarsi. Come racconta lei stessa: “Lei mi ha detto di andare a bere alla fonte (…). Trovai soltanto un po’ di acqua fangosa. Alla quarta prova potei bere. Lei mi ha fatto anche mangiare dell’erba che si trovava vicino alla sorgente. Quindi la visione scomparve. E poi me ne andai.”  Bernadette prova per ben tre volte a bere quell’acqua mista al fango. 

Le trecento persone che sono lì ad assistere rimangono senza parole e molti la prendono per matta, ma Bernadette, rispondendo, dice loro: “È per i peccatori.”

Qui Bernadette si riferisce a ciò che la Signora le aveva detto, ovvero di espiare le colpe dei peccatori, prostrandosi e mangiando l’erba e bevendo l’acqua. Inoltre, la Signora dice a Bernadette: “Vai a dire ai sacerdoti che qui si deve costruire una cappella.”  Ad apparizione conclusa, Bernadette si reca dal curato, l’abate Peyramale. La loro conversazione, dal racconto di Bernadette stessa.

Varcaì timidamente la soglia. Il parroco con la sua voce robusta mi chiese: “Chi sei? Cosa vuoi?”.

“Sono Bernadette Soubirous”, risposi.

“Ah, sei tu – riprese il sacerdote aggrottando le ciglia. – Si dicono di te cose strane. Vieni”. Entrarono nella canonica. Bernadette riferì al parroco quanto le aveva chiesto la Signora a proposito della cappella a Massabielle.

“E chi è questa Signora?”.

“E’ una bellissima Signora che mi appare sulla roccia di Massabielle”.

“Va bene, ma chi è? È di Lourdes? La conosci?”.

“No, non è di Lourdes, e io non la conosco”.

“E tu accetti delle commissioni da chi non conosci?”.

“Ma la Signora non somiglia alle altre persone”.

“Che cosa vuoi dire?”.

“Voglio dire che è bella, credo come quelli che sono in cielo”.

“E tu le hai domandato il suo nome?”.

“Sì, ma quando gliel’ho domandato ha chinato il capo, ha sorriso e non ha risposto”.

“Perché? È muta?”.

“No, se fosse muta non mi avrebbe detto di venire da lei”.

“Già. E come l’hai incontrata la prima volta?”.

Spiegai e raccontai tutti gli incontri con la Signora avuti fin lì.

“Ma non capisci che questa Signora ha voluto prenderti in giro? Una donna senza nome, che non si sa da dove venga, che abita in una grotta, coi piedi nudi. Ma ti pare degna di essere presa sul serio? Risponderai alla tua Signora che il parroco di Lourdes non ha l’abitudine di trattare con gente che non conosce. Egli esige che la Signora dica il suo nome e che poi provi che esso le appartiene. Se questa Signora ha diritto ad una cappella, comprenderà il senso delle mie parole….”

Feci un inchino ed uscì.

Il 26 febbraio la Signora non appare, Bernadette si fa delle domande, temendo di averla offesa in qualche modo. Il 27 febbraio avviene un’apparizione molto strana, completamente silenziosa. Ci sono oltre 800 persone ad assistervi.

Preghiera a Santa Bernadette

Cara Santa Bernadette, scelta da Dio Onnipotente come canale delle sue grazie e benedizioni, attraverso la tua umile obbedienza alle richieste della Nostra Madre Maria, hai guadagnato per noi le acque miracolose della guarigione spirituale e fisica.

Ti imploriamo di ascoltare le nostre preghiere supplichevoli affinché possiamo essere guariti dalle nostre imperfezioni spirituali e fisiche.

Metti le nostre suppliche nelle mani della nostra Santa Madre Maria, perché possa metterli ai piedi del suo Figlio diletto, nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, affinché Egli possa guardare a noi con misericordia e compassione:

(esporre la grazia che si chiede).

Prega per noi Santa Bernadette, affinché, come te, possiamo essere sempre obbedienti alla volontà del nostro Padre celeste. Amen.

LEGGI ANCHE: Prodigio a Lourdes. L’ostia si solleva in aria durante la consacrazione (GUARDA IL VIDEO)

Il video dedicato a Santa Bernadette

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome