Papa Francesco sarà a Budapest tra il 28 e il 30 del mese, oltre agli incontri con le autorità e la Chiesa locale in programma anche due momenti intensi, la visita a una struttura che accoglie bambini non vedenti e l’abbraccio con i poveri e rifugiati.
Il 12 settembre di due anni fa vi si era fermato per circa sette ore, il tempo di presiedere la Messa per la fine del Congresso eucaristico internazionale e di avere un paio di incontri con l’episcopato locale e con i rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e alcune comunità ebraiche, prima di riprendere l’aereo per la Slovacchia, seconda tappa di quel viaggio apostolico.
Adesso il Papa torna in Ungheria per abbracciare idealmente tutto il Paese e la sua comunità ecclesiale. La Sala Stampa vaticana ha reso noto oggi il programma della visita che Francesco farà in terra magiara tra venerdì 28 e domenica 30 aprile prossimi.
Il programma
La partenza da Fiumicino del volo papale è fissata per le 8.10 del 28 e circa due ore dopo Francesco atterrerà all’aeroporto internazionale di Budapest. Un’ora più tardi, alle 11, sarà il momento dell’accoglienza ufficiale nel piazzale del Palazzo “Sándor”, residenza del presidente ungherese, la signora Katalin Éva Novák. A seguire gli incontri protocollari con il capo dello Stato, il premier Viktor Orban e le autorità e i rappresentanti della società civile e il corpo diplomatico. La giornata si chiuderà nel pomeriggio alle 17 quando il Papa vedrà clero, consacrati, suore e seminaristi nella concattedrale di Santo Stefano.
La mattinata del secondo giorno avrà come fulcro due momenti tra quelli attesi sempre con particolare desiderio dal Papa, la visita privata alle 8.45 ai bambini non vedenti ospiti dell’istituto “Beato László Batthyány-Strattmann” – dal nome del medico oftalmologo ungherese beatificato nel 2003 – e a seguire l’incontro con poveri e rifugiati nella Chiesa di Santa Elisabetta d’Ungheria.
Due gli appuntamenti anche nel pomeriggio, alle 16.30 l’incontro con i giovani nel palazzetto della “László Papp Budapest Sports Arena” e alle 18 in nunziatura quello in privato con i confratelli della Compagnia di Gesù. Domenica 30 aprile sarà il momento della Messa, che Francesco presiederà alle 9.30 nella Piazza Kossuth Lajos conclusa dalla recita del Regina Caeli, quindi nel pomeriggio alle 16 l’ultimo incontro sarà con i rappresentanti del mondo universitario e della cultura prima della partenza per Roma, con decollo previsto alle 18 e l’arrivo allo scalo di Fiumicino alle 19.55.