Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl 9 Marzo (del 1568) nasceva San Luigi Gonzaga: preghiera per chiedere...

Il 9 Marzo (del 1568) nasceva San Luigi Gonzaga: preghiera per chiedere di essere puri e salvati

Preghiera per chiedere l’aiuto di San Luigi Gonzaga

Luigi Gonzaga è stato un religioso italiano della Compagnia di Gesù. Beatificato nel 1605, è stato proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726.

Il testo della preghiera:

O amabile San Luigi, la cui illibata purezza rese simile agli Angeli, e l’ardente amore a Dio eguagliò ai Serafini del Cielo, volgete su di me uno sguardo di misericordia.

Voi vedete quanti nemici mi attorniano, quante occasioni insidiano all’anima mia; e come la freddezza del mio amore a Dio mi metta a pericolo di offenderlo ad ogni piè sospinto e di allontanarmi da Lui, lasciandomi adescare ai fallaci piaceri di terra.

Salvatemi Voi, o gran Santo… a Voi mi affido.

Impetratemi Voi ardente amore a Gesù Sacramento ed ottenetemi grazia ch’io sempre mi accosti al Banchetto Eucaristico con cuore puro e contrito, ripieno di fede viva ed umiltà profonda. Le mie comunioni allora saranno, come le furono per Voi, potente farmaco d’immortalità, soave profumo dell’eterno bacio di Dio.

LEGGI ANCHE: San Luigi Gonzaga: il principe religioso che morì per aiutare i malati di peste

Preghiera per chiedere l'aiuto di San Luigi Gonzaga
Preghiera per chiedere l’aiuto di San Luigi Gonzaga

Oppure recita la preghiera per la purezza

O Luigi, Santo, di angelici costumi adorno, io indegnissimo vostro devoto, raccomando a voi singolarmente la castità del mio corpo e della mia anima. Vi prego per l’angelica vostra purezza di raccomandarmi all’Angelo immacolato Gesù Cristo ed alla sua Santissima Maria Vergine delle vergini, ed a custodirmi da ogni grave peccato.

Non permettere che io mi imbratti di macchia alcuna di impurità ma quando mi vedrete nella tentazione e nel pericolo di peccare, allontanate dal cuor mio i pensieri e gli affetti immondi e risvegliate in me la memoria dell’eternità e di Gesù Crocifisso, imprimetemi altamente nel cuore un timore santo di Dio; e riscaldatemi di amor divino, fate che, con l’imitare voi in terra, meriti con voi di godere Dio nel cielo. Amen.

(Pater, Ave e Gloria)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome