Medjugorje: buon compleanno a Padre Jozo Zovko
Oggi spegne 82 candeline il frate francescano amato nel mondo: Padre Jozo Zovko
Buon compleanno a Padre Jozo Zovko che oggi compie 70 anni. Il frate francescano è nato il 19 marzo 1941 a Uzarici Sirokj Brijeg, nei pressi di Mostar (Bosnia Erzegovina).
Si tratta di uno dei sacerdoti storici della parrocchia di Medjugorje, presenti nel piccolo villaggio bosniaco già dal primo giorno delle apparizioni mariane divenute famose nel mondo e non ancora concluse.
Inizialmente non credeva al racconto dei giovani veggenti e invitava i parrocchiani a non andare sulla collina delle apparizioni ma poi ha udito una voce più chiara, più forte della sua, che dava risposte alle sue perplessità “Vai fuori e proteggi i bambini!”.
LEGGI ANCHE: Medjugorje, Padre Jozo Zovko: la guarigione del cieco
Il racconto di Padre Jozo: “Ecco perché mi trovavo vicino alla porta della chiesa quando i veggenti sono arrivati correndo per scappare dalla polizia. Sono venuti da me, si sono aggrappati al mio abito, mi hanno abbracciato dicendo: – “Padre, proteggici, la polizia ci insegue!“-. Li ho portati in una stanza, li ho chiusi dentro, raccomandando il silenzio, e sono tornato davanti alla chiesa. In quell’istante, sono arrivati alcuni poliziotti, ansimando, e mi hanno chiesto: “Ha visto i veggenti?”. “Sì, ho risposto”. Ed essi hanno ripreso a correre per cercarli.”
Il 70enne frate è tra le figure più note e più carismatiche di Medjugorje; nel corso degli ultimi 40 anni è stato perseguitato dalla polizia comunista ed è stato anche allontanato dalla sua parrocchia per mano del vescovo.
Recita la bellissima preghiera del frate
Preghiamo per illuminare dove non c’è la luce, amare dove non c’è l’amore, adorare dove non c’è l’adorazione. Nelle chiese parrocchiali dove Gesù è stato dimenticato, dovremo fare un voto promettendogli che Lo ameremo di più, Lo seguiremo di più e Gli faremo visita più spesso. Oh Gesù, oggi, nel giorno della nostra gioia e del Tuo amore, apri i nostri cuori per amarTi di più, apri la nostra mente per accettarti di più, per ascoltare la Tua Parola con gioia e per ricevere con amore il Tuo Corpo.
Conosco l’origine della vita… Eva ha ricevuto la vita da Adamo, i figli la ricevono dai loro genitori, e noi da Te… Tu sei la nostra vita, Gesù… Noi abbiamo sete… Ti desideriamo come la terra arida e deserta desidera la pioggia per ritornare feconda… Invia sopra di noi il Tuo Santo Spirito… Fa’ che impariamo ad amarTi di più…, che mettiamo l’Eucaristia al primo posto nella settimana… Oh Gesù, uniscici con il Tuo Altare, con la Tua Chiesa, con il Tuo Corpo.
Donaci l’amore…, aumenta in noi l’amore affinché i ‘nostri passi si dirigano sempre verso di Te. Conosco quale è la nostra “manna… il nostro Pane del Cielo… Nutrici sempre!…
Quando entriamo nel nostro deserto nutrici tutti…
LEGGI ANCHE: Medjugorje. La profezia di Padre Jozo sui bambini e la famiglia che si sta realizzando
Oh Cristo… Oh Gesù, benedici tutta la Chiesa… Benedici … manda vocazioni sacerdotali… effondi la grazia per amare di più l’Eucaristia e scoprire il valore del sacerdozio.
Ispira, Signore, tutti noi perché possiamo crescere nell’amore verso i sacerdoti…
Signore, fa’ che possiamo amarti insieme… vivere nel Tuo Cuore aperto… della Tua “manna…” del Tuo Altare. Donaci, Signore, la Tua grazia e la Tua benedizione.
Beata Vergine, lava il nostro cuore con le Tue lacrime perché possiamo vedere Gesù presente nell’Eucaristia… Insegnaci ad amare…
Donaci la Tua benedizione materna.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Il messaggio della Gospa a Mirjana (18 marzo 2022)
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche