16a apparizione di Lourdes: la Signora dice il suo nome: “Que soy era Immaculada Conception” (Io sono l’Immacolata Concezione).
Fu solo alla sedicesima apparizione che la visione rivelò finalmente il suo nome, anche se il roseto non era ancora sbocciato.
Apparizioni di Lourdes: i fatti
Bernadette Soubirous, nata in una famiglia di umili origini, pur essendo analfabeta e non aver studiato catechismo, è molto religiosa, come la sua famiglia che, seppur tra gli stenti, si fonda su un amore e un’armonia familiare molto forte. La sua natura cagionevole, soffre infatti di asma, la porta spesso a fare passeggiate all’aria aperta. In questo contesto, avviene l’episodio che dà il via alle apparizioni di Lourdes.
La prima apparizione
Lungo il fiume Gave, quell’11 febbraio 1858, Bernadette si trova, insieme ad un’amica e alla sorella, a raccogliere della legna. Ad un tratto, la giovane sente come un colpo di vento, alza la testa e vede nella Grotta “una signora vestita di bianco”. Fa il segno della croce e prova a recitare il rosario ma, paralizzata dallo stupore, sente la Signora che comincia a recitarlo, seguita poco dopo dalla ragazza. Appena finito, la Signora scomparve.
La quindicesima e la sedicesima apparizione
La quindicesima apparizione, quella del 4 marzo, vede attendere circa 8 mila persone, che voglio un miracolo, un segno tangibile della presenza della Signora.
Invece, la visione di Bernadette, che prega, sorride e fa penitenza, è assolutamente silenziosa. La delusione di tanti, nonostante la sua tranquillità, fanno sì che vi siano una ventina di giorni di assenza, da parte di Bernadette, alla Grotta. Non sentiva più il richiamo ad andare.
Il 18 marzo va a colloquio dal sindaco, dal procuratore e dal commissario che vogliono far luce sulla vicenda che smuova così tante persone nel paesino.
Il 25 marzo, alla festa dell’Annunciazione, avviene l’apparizione più importante: la sedicesima. Bernadette pone la fatidica domanda alla Signora: “Signora, volete avere la bontà di dirmi chi siete, per piacere?” . La Signora risponde: “Que soy era Immaculada Councepciou.” Bernadette, pur non comprendendo cosa volessero dire, corre dal parroco, ripetendole a mente.
Una volta pronunciate al prete, che sapeva benissimo che Bernadette non poteva conoscere. Infatti, oltre alla sua mancanza di conoscenze di catechismo, vi era il fatto che l’istituzione del dogma della Immacolata Concezione era stato istituito solo nel 1854, 4 anni prima. Era la prova che stava aspettando!