Pubblicità
HomeNewsSancta SedesL'Angelus di Papa Francesco con i giovani: 'Ho un grande sogno dentro,...

L’Angelus di Papa Francesco con i giovani: ‘Ho un grande sogno dentro, la pace!’. In serata il rientro a Roma

Papa Francesco ha concluso la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona con un poderoso messaggio di pace e speranza. Dopo la Messa, ha recitato la preghiera mariana con un milione e mezzo di giovani nel Parque Tejo, condividendo il suo desiderio di un “avvenire di pace” per il mondo. Il Pontefice ha espresso il suo dolore per l’Ucraina, che continua a soffrire molto, e ha chiesto a tutti di pregare affinché i conflitti e le guerre possano terminare.

Papa Francesco ha incoraggiato i giovani a essere segni di pace nel mondo, testimoniando come nazionalità, lingue e storie diverse possano unire anziché dividere. Ha esortato tutti a mettere il futuro dell’umanità nelle mani di Maria, Regina della pace, e a continuare a pregare per la pace dopo aver lasciato Lisbona.

Durante il suo discorso, il Papa ha ringraziato il popolo portoghese, le istituzioni locali, e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, compresi i volontari che hanno svolto un grande servizio. Ha raccomandato ai giovani di custodire nel cuore i momenti più belli della GMG, per affrontare con coraggio eventuali momenti di fatica e scoraggiamento.

Angelus di Papa Francesco. photo Vatican Media
Angelus di Papa Francesco. photo Vatican Media

Papa Francesco ha inviato un saluto speciale ai giovani che non hanno potuto partecipare fisicamente alla GMG ma hanno partecipato a iniziative organizzate dai loro Paesi. Ha sottolineato l’importanza dei nonni, che hanno trasmesso la fede e rappresentano la radice della nostra storia.

Infine, il Papa ha ringraziato i santi patroni dell’evento, in particolare San Giovanni Paolo II, e ha rivolto un sentito ringraziamento a Gesù e Maria, i protagonisti principali di questo incontro. Con gioia, tutti hanno pregato insieme, alimentando la speranza di un mondo migliore.

Questa domenica pomeriggio, dopo l’incontro con i volontari della Gmg, il rientro del Pontefice a Roma, in Vaticano.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome