Una vergogna indicibile! I supporter del Feyenoord giunti nella capitale per la partita di stasera alle 19 all’Olimpico contro la Roma. In manette 23 olandesi per i disordini ieri sera a Campo de’ Fiori. In totale 33 fermati, in otto patteggiano multa. E anche oggi fumogeni e tensioni in Centro. Sul sito del club di Rotterdam un comunicato contro le disposizioni della polizia. Ma l’ambasciata fa sapere di “aver fiducia nelle autorità italiane”. Dalle 16 traffico vietato intorno allo stadio
Guerriglia in piazza di Spagna. Dopo tre ore di tensione, poco prima delle 16.30 si è scatenata la battaglia. Gli hooligans del Feyenoord, che oggi alle 19 affronta la Roma in una partita di Europa League, hanno lanciato fumogeni contro gli agenti che, schierati sulla scalinata di Trinità dei Monti, hanno reagito con una carica fin dentro via di San Sebastianello. I tifosi hanno risposto tirando bottiglie e oggetti contro i poliziotti. Poi hanno anche cominciato a devastare auto, motorini, cestini della spazzatura. Almeno tre supporter sono rimasti feriti. Lesioni anche per nove poliziotti e per un fotografo. Le forze dell’ordine stanno esaminando le posizioni di alcune delle persone bloccate durante i tafferugli.
LA DIRETTA TV di Repubblica
La piazza è stata sotto assedio per ore, già dalla mattinata completamente invasa da supporter olandesi che hanno esploso qualche petardo, bevuto birre, spaccato bottiglie e gettato vetri nella fontana della Barcaccia appena restaurata. Un frammento della fontana è stato divelto ed è visibile in fondo all’acqua tra lattine e cartoni di birra. A terra un tappeto di rifiuti. Molti negozi sono stati costretti a chiudere: “Abbiamo paura – ha detto un negoziante – è stata una guerriglia”. Poi, sotto la scalinata, il clima è tornato più calmo mapiazza di Spagna è ridotta a una sorta di campo di battaglia. E l’allerta resta alta: ora i tifosi ospiti dovranno raggiungere lo stadio Olimpico attraversando la città.
Altre cariche di alleggerimento ci sono invece state a Villa Borghese. Dopo il caos in piazza di Spagna, centinaia di tifosi del Feyenoord si sono infatti riuniti in piazzale delle Canestre, vicino alla Terrazza del Pincio, controllati da decine di poliziotti in tenuta antisommossa, venti blindati e agenti della Digos. Nuova tensione, manganellate e lanci sporadici di bottiglie al momento di salire sugli autobus dell’Atac che porteranno i tifosi all’Olimpico dove la normale viabilità è stata chiusa già dalle 16. Cori e fumogeni anche sui bus.
Gruppi di supporter sono stati notati in altre zone del centro, come Fontana di Trevi, mentre camminavano intonando cori da stadio con buste piene di bottiglie di birra nonostante il divieto di vendita e somministrazione di alcolici in vigore da ieri sera alle 20 nei municipi I, II e XV. Lo stop, stabilito con un’ordinanza emessa dal prefetto di Roma, è valido fino alle 24 di stasera. Anche se la Confesercenti, che protesta per le modalità e la frettolosa comunicazione del provvedimento, denuncia che “i venditori abusivi continuano a vendere bottiglie di birra attorno agli assembramenti di tifosi, ma nessuno dice nulla”. Fonte: Repubblica