Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il presidente della Repubblica Ceca, Miloš Zeman, che poi ha incontrato mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.
“Durante i cordiali colloqui, svoltisi nella ricorrenza del venticinquesimo anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’allora Repubblica Federativa Ceca e Slovacca, avvenuta il 19 aprile 1990 – riferisce la Sala Stampa vaticana – è stata confermata la comune volontà di rafforzare i buoni rapporti bilaterali, nonché di concludere le trattative in vista della stipula di un Accordo bilaterale. E’ stato espresso il desiderio di sviluppare ulteriormente la cooperazione tra Chiesa e Stato nei settori di comune interesse, in particolare nell’ambito culturale, educativo e sociale, a beneficio dell’intera Nazione. Nel prosieguo della conversazione, ci si è soffermati sull’attuale contesto internazionale, con particolare attenzione alla situazione dei cristiani e delle altre minoranze in Medio Oriente”.
Il presidente della Repubblica ceca, Milos Zeman, ha regalato a Papa Francesco cinque borse di pelle colorata, simili a quella nera che Jorge Mario Bergoglio utilizza sin da quando era arcivescovo di Buenos Aires, nel corso di un’udienza in Vaticano. Tra le cinque borse – nera, bianca, rossa, amaranto e verde – spiccava quest’ultima: “E’ perfetta – ha commentato Francesco – per consegnare l’enciclica sulla custodia del creato”, che il Papa ha terminato di recente e verrà pubblicata entro l’estate.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana