ALLA MADONNA DEL LAVORO
Vergine del Lavoro, che incoraggi e benedici il povero colono e l’operaio, ascolta le suppliche di quanti a te ricorrono, sentendosi cadere sotto il peso della fatica. Con la tua potenza e clemenza, raddolcisci l’animo dei ricchi e fa sentire loro il dovere di aiutare i poveri. Vergine del Lavoro, prega per noi, prega per tutti. Amen. (S. Luigi Guanella)
Vergine Santa, Madre di Cristo e madre nostra, che accanto al tuo Figlio Gesù hai conosciuto la fatica del lavoro, guarda a noi che guadagniamo il pane con la nostra quotidiana fatica nei vari campi dell’attività umana. Su questo lavoro chiediamo la tua materna benedizione. Aiutaci a viverlo come una partecipazione attiva alla potenza creatrice e provvida di Dio, e un cordiale servizio reso ai fratelli; come espressione di penitenza per i nostri peccati, collaborando così alla redenzione e santificazione nostra e di tutta l’umanità. Proteggi, o Madre, le nostre famiglie. Sii a tutti luce di consiglio e forza di bene. Esaudisci le nostre preghiere e donaci quanto ti chiediamo; ma soprattutto la forza e la gioia di aderire sempre alla volontà di Dio Padre. Amen. Madonna del Lavoro, prega per noi!
“Madonna degli operai e dei lavoratori, proteggi chi suda nei cantieri e fatica nelle officine. Proteggi i meccanici e i fonditori, i minatori e gli artigiani. E Tu che sei lo specchio della giustizia, sorreggili affinche’ la loro fatica riceva equa retribuzione. E Tu che sei lo specchio della giustizia, fa’ in modo che la loro mercede basti non solo per il pane quotidiano.
Madonna degli operai e dei lavoratori, proteggi i cantieri e le officine, le fabbriche e gli arsenali. Sii per ogni operaio che pena, la Madonna del buon soccorso. Sii per ogni operaio che fatica, la Madonna del buon riposo”.
Amen. Ave Maria!
(Salvaneschi)