“Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth. Il Padre, « ricco di misericordia » (Ef 2,4), dopo aver rivelato il suo nome a Mosè come « Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà » (Es 34,6), non ha cessato di far conoscere in vari modi e in tanti momenti della storia la sua natura divina. Nella « pienezza del tempo » (Gal 4,4), quando tutto era disposto secondo il suo piano di salvezza, Egli mandò suo Figlio nato dalla Vergine Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore. Chi vede Lui vede il Padre (cfr Gv 14,9). Gesù di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona[1] rivela la misericordia di Dio”. (bolla Giubileo Misericordia)
E proprio di Giubileo straordinario della misericordia parleremo questo pomeriggio del 2 giugno alle ore 16,00 su Padre Pio TV, con un primo speciale televisivo. La puntata, ricca di tanti ospiti, rientra negli appuntamenti del format tv Nella fede della Chiesa ideato da Don Francesco Cristofaro, scritto con Raffaele Iaria e condotto da Rosaria Giovannone.
Lo speciale televisivo mira innanzitutto, a informare l’ascoltatore su ciò che sarà il giubileo. Suddiviso in due momenti, nella prima parte, si approfondirà la parola misericordia, la bolla papale e il motto del giubileo: “misericordiosi come il Padre”, da cui prende titolo lo speciale. A parlarci di misericordia saranno Don Salvatore Bilotta, teologo ed Egidio Chiarella, Autore di Zenit. I servizi giornalistici sono a cura dei vaticanisti Angela Ambrogetti e Raffaele Iaria. Sia nella prima parte che nella seconda parte del programma avremo la partecipazione straordinaria dell’attore italiano di Cinema e Teatro Vincenzo Bocciarelli che arricchirà il programma con l’interpretazione di alcuni Meditare di Maria Marino del Movimento Apostolico. Alcuni giovani artisti allieteranno il tutto con alcuni momenti canori.
Nella seconda parte, avremo una bella e significativa testimonianza di misericordia, con il racconto di una storia di conversione tradotta con musica e parole. Due giovani, Ilaria e Leo, si racconteranno con questo brano dal titolo “Misericordia Infinita”.
“Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato”. (Bolla della Misericordia)
Allora, non perdete questo primo e importante appuntamento dedicato al Giubileo straordinario della Misericordia. Su Padre Pio TV, Martedì 2 giugno, ore 16. Il programma è visibile sul canale 145 del digitale terreste e su 852 di sky e in streaming su www.teleradiopadrepio.it.
Don Francesco Cristofaro