Anche nel Santuario di Fatima è iniziato l’anno della Misericordia; è stato il Vescovo diocesano ad inaugurare la Porta Santa della Basilica della Santissima Trinità. Ma è solamente il primo momento di un anno che anche per la città mariana si appresta ad essere intenso di appuntamenti. Sarà “Vivere l’Eucaristia, fonte di misericordia”infatti, il tema del Congresso nazionale eucaristico che si terrà nel 2016 a Fatima. L’evento, in programma dal 10 al 12 giugno del prossimo anno, avrà due importanti riferimenti: il Giubileo straordinario della misericordia e il centenario delle apparizioni della Vergine ai pastorelli di Fatima, che ricorrerà nel 2017.
L’evento, in programma il 10-12 giugno del prossimo anno, avrà come riferimenti il Giubileo straordinario e il centenario delle apparizioni della Vergine del 2017
Organizzato dalla Conferenza Episcopale portoghese, in collaborazione con il Santuario di Fatima e l’Apostolato della preghiera, il Congresso vedrà anche il lancio di una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue. Come spiega alla Radio Vaticana padre Manuel Morujão, membro dell’Apostolato della preghiera, “donare il sangue è un gesto molto umano e molto cristiano” perché si rifà all’esempio di Cristo che “nell’Eucaristia continua ancora oggi a donare il suo corpo ed il suo sangue per la salvezza dell’uomo”.
Dopo quelli del 1924, 1974 e 1999, svoltisi a Braga, dunque quello del 2016 a Fatima sarà il quarto Congresso eucaristico del Portogallo. Tra i relatori più attesi, mons. Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali, il quale il 10 giugno terrà una conferenza sul tema “L’Eucaristia, fonte di vita cristiana”. L’11 giugno sarà invece il turno del card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, che parlerà de “La misericordia nella vita della Chiesa”.
di Redazione Papaboys