La Messa nella Basilica di San Pietro in suffragio dei cardinali e dei vescovi morti nel corso dell’anno, il 3 novembre alle 11.30, e quella per una ordinazione episcopale a San Giovanni in Laterano, il 9 novembre alle 17, nel giorno in cui si festeggia la Solennità della Dedicazione della Basilica.
Sono questi i due impegni ufficiali del Papa in aggiunta a quelli noti per il prossimo mese, che vedrà Francesco volare in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana, dal 25 al 30 novembre.
Mese che – ricordiamo – vedrà inizialmente il Papa presiedere le tradizionali celebrazioni della solennità di tutti i Santi, con la Messa al Cimitero del Verano alle 16 del primo novembre, e il momento di preghiera per i Sommi Pontefici defunti, il giorno dopo alle 18 nelle Grotte Vaticane. Importanti poi la visita pastorale a Prato e Firenze, martedì 10, a alla Chiesa Evangelica e Luterana di Roma, domenica 15 novembre alle ore 16.
E poi restano ovviamente fissati tutti gli incontri delle Udienze generali, il mercoledì con inizio alle ore 9.30 e gli Angelus domenicali in Piazza San Pietro.