Come fai a sapere per certo di essere salvato/a? Prendi in considerazione 1 Giovanni 5:11-13: “E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio”. Chi è che ha il Figlio? Chi ha creduto in Lui e Lo ha ricevuto (Giovanni 1:12). Se hai Gesù, hai la vita. La vita eterna. Non temporanea, ma eterna.
Dio vuole che abbiamo la certezza della nostra salvezza. Non possiamo vivere la nostra vita cristiana a chiederci e a preoccuparci ogni giorno se siamo davvero salvati o no. Ecco perché la Bibbia rende così chiaro il piano della salvezza. Credi in Gesù Cristo e sarai salvato/a (Giovanni 3:16; Atti 16:31). Credi che Gesù Cristo sia il Salvatore, che sia morto per scontare il castigo per i tuoi peccati (Romani 5:8; 2 Corinzi 5:21)? Stai confidando soltanto in Lui per la salvezza? Se la tua risposta è sì, sei salvato/a! Certezza significa “fugare ogni dubbio”. Prendendo a cuore la Parola di Dio, tu puoi “fugare ogni dubbio” sul fatto e sulla realtà della tua salvezza eterna.
Gesù stesso afferma questo riguardo a coloro che hanno creduto in Lui: “E io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date [le Sue pecore] è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre” (Giovanni 10:28-29). Ancora una volta, questo enfatizza maggiormente il significato di “eterna”. La vita eterna è semplicemente questo: eterna. Non c’è nessuno, nemmeno tu, che possa portarti via il dono della salvezza fattoti da Dio in Cristo.
Memorizza questi passi. Dobbiamo conservare la Parola di Dio nel nostro cuore per non peccare contro di Lui (Salmi 119:11), e questo comprende il dubbio. Rallegrati per quello che la Parola di Dio sta dicendo anche di te: che invece di dubitare, possiamo vivere con fiducia! Possiamo avere la certezza, dalla stessa Parola di Cristo, che la condizione della nostra salvezza non sarà mai messa in discussione. La nostra certezza è basata sull’amore di Dio per noi mediante Gesù Cristo. “A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen” (Giuda 24-25).
Redazione Papaboys (Fonte www.gotquestions.org)