REPLAY WEB-TV Venerdì 18 dicembre 2015 dalle ore 16:30 (ora italiana)
Riguarda con noi dei Papaboys in collegamento dall’Ostello della Caritas di Roma in via Marsala (grazie al player streaming del Centro Televisivo Vaticano) l’apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia di Papa Francesco. Venerdì 18 dicembre 2015. LIVE TV DALLE ORE 16.30.
Pope Francis opens the Holy Door of the Caritas Diocesan Hostel in Via Marsala, at Rome’s Termini Station, and celebrates Holy Mass there, in occasion of the Jubilee of Mercy)
LIVE WEB-TV Venerdì 18 dicembre 2015 dalle ore 16:30 (ora italiana)
Guarda con noi dei Papaboys in collegamento dall’Ostello della Caritas di Roma in via Marsala (grazie al player streaming del Centro Televisivo Vaticano) l’apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia di Papa Francesco. Venerdì 18 dicembre 2015. LIVE TV DALLE ORE 16.30.
[box]
Starts at 16:30 Pope Francis opens the Holy Door of the Caritas Diocesan Hostel in Via Marsala, at Rome’s Termini Station, and celebrates Holy Mass there, in occasion of the Jubilee of Mercy.[/box]
Rumori, fumo e operai che finiscono gli ultimi ritocchi: così si presenta la Caritas di Via Marsala. La nuova struttura è stata già aperta ufficialmente, ma ancora non ci vive nessuno. Questa si divide una parte nella mensa serale dedicata a San Giovanni Paolo II e un’altra nell’ostello Don Luigi di Liegro.
Qui si vede subito il mosaico illuminato con l’icona del Giubileo, realizzata dal gesuita padre Marko Ivan Rupnik e sotto la Porta Santa.
La riflessione di mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma:
“Noi avevamo preventivato di aprire l’ostello e la mensa per l’autunno di quest’anno. Papa Francesco ci ha sorpreso perché ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia e le due realtà sono confluite nello stesso momento, nello stesso tempo. L’8 dicembre ha aperto la Porta Santa di San Pietro e adesso lui domani aprirà la Porta Santa della misericordia”
Dietro questa porta si trova la mensa – quindi il cuore di ogni luogo caritativo – in grado di offrire pasti per 500 persone senza fissa dimora. Il Papa presiederà la celebrazione eucaristica, che per sua volontà sarà molto semplice, con pochi costi, e solo esclusivamente per persone delle strutture di accoglienza – madre, figli, rifugiati politici e anche musulmani saranno presenti – lì dove normalmente queste persone possono mangiare dalle 17,30 alle 20,30.
Buona visione!