Sarà la Messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e inviato speciale del Papa, ad aprire ufficialmente questa sera alle 20.30 in piazza Matteotti a Genova, il Congresso eucaristico nazionale. Al termine della celebrazione è prevista la processione con il Santissimo Sacramento fino alla Cattedrale di San Lorenzo. Nella piazza antistante la Cattedrale è prevista la benedizione eucaristica.
Per permettere di assistere alla Messa nella piazza saranno predisposti anche due maxi schermi. La celebrazione eucaristica e la successiva processione saranno seguiti in diretta anche da Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre). Sempre nella giornata di oggi è prevista anche l’adorazione eucaristica nella chiesa di San Matteo a partire delle 23 di stasera e fino alle 8 di domani mattina. Saranno le aggregazioni laicali ad animare per l’intera nottata questo momento di adorazione. Intense saranno le giornate successive, che saranno sempre aperte dalla celebrazione della Messa. In quella che sarà celebrata domani alle 9 in Cattedrale dal vescovo emerito di Tortona Martino Canessa, verrà conferito il mandato per il servizio in alcuni luoghi dove quotidianamente si compiono opere di misericordia spirituale o corporale. Nel pomeriggio di domani previste anche le celebrazioni penitenziali in alcune chiese del capoluogo ligure. A partire dalle 21 nella chiesa di San Matteo si potrà partecipare all’adorazione eucaristica che proseguirà per tutta la notte, fino alle 8 di sabato mattina.
Ad animarla saranno i religiosi dell’arcidiocesi genovese. Nella giornata di sabato, al pomeriggio, sono previste anche diverse catechesi affidate in gran parte ai vescovi della Conferenza episcopale ligure. Seguirà l’adorazione eucaristica al Porto Antico alle 16.45 e la processione alle 18. Anche nella notte tra sabato e domenica sarà possibile l’adorazione eucaristica nella chiesa di San Matteo. Domenica la Messa conclusiva in piazzale Kennedy alle 10.30.
Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)