UMBRIA – PERUGIA – I diritti umani, quelli sanciti da Carte o Dichiarazioni, sono sacrosanti, inviolabili, ma non immutabili: anch’essi evolvono, e nella sensibilità collettiva se ne aggiungono di nuovi, o si arricchiscono di nuove sfaccettature. Quali sono i diritti fondamentali e desiderabili degli anni Duemila? Questo volume raccoglie il pensiero di diversi protagonisti della società, della cultura, della politica, personaggi assai diversi ma accomunati da una convinzione: che un mondo migliore sia possibile. Da Giulio Andreotti a Susanna Camusso, da Antonio Ricci a Cesare Romiti,Stefano Zamagni,Arturo Schwartz e molti altri (sono 70), gli autori riflettono su diversi temi, da quelli più classici (diritto all’istruzione, alle pene non degradanti, alla salute…) a quelli più legati ad argomenti di scottante attualità:la disabilità, le famiglie omosessuali, la certezza del lavoro, una televisione dignitosa, una giustizia efficiente,l’ascensore sociale, il rispetto del pluralismo culturale, un ambiente integro. E persino il diritto alla passione, alle emozioni, alla memoria.
Un libro che ci parla dei diritti che non rispettiamo e di quelli che vorremmo avere,curato da Paola Severini Melograni e Chiara Di Stefano che in quattro anni di lavoro hanno raccolto testimonianze sempre attente al rinnovamento della società e alla salvaguardia del Bene Comune.
Un libro assolutamente attuale perché permette di comprendere anche la filosofia che guiderà il governo appena nato:potrete infatti trovare il pensiero di quattro sostenitori del presidente del Consiglio:il suo braccio destro Delrio, Chiamparino, Concia – trepolitici appassionati-e l’imprenditore Cucinelli,che interverrà alla presentazione di Perugia.
Ce ne parleranno con la stessa passione in un incontro- dibattito venerdì 28 p.v. alla Sala dei Notari a Palazzo dei Priori la curatrice Paola Severini Melograni alla presenza di(rigorosamente in ordine alfabetico!):
Maria Pia Ammirati, Vice Direttore Rai Uno
Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia
Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria
Brunello Cucinelli, Imprenditore
Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Anna Procaccini Foà, per la testimonianza di Arnoldo Foà
Introduce, coordina e conclude i lavori Armando Massarenti, Responsabile de Il Sole 24 Ore Domenica
Fonte: angelipress.com