Padre Francisco Carlos Barbosa Tenorio, 37 anni, è stato trovato morto la mattina di domenica scorsa, lungo la strada RJ-081, a Nova Iguaçu, nella regione di Baixada Fluminense, Stato di Rio de Janeiro. Secondo testimonianze degli amici che hanno riconosciuto il corpo all’Istituto medico-legale, il sacerdote aveva segni da arma da taglio e l’impronta del calcio del fucile sulla testa. Non si è trovata l’auto che guidava in quel momento il sacerdote.
Un buon parroco amato dal suo popolo
L’agenzia Fides riporta le dichiarazioni di mons. Luciano Bergamin, vescovo della diocesi di Nova Iguaçu, secondo il quale padre Francisco era parroco della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, nel quartiere di São Benedito a Nova Iguaçu, dove era amato dai fedeli e non aveva nemici.
“E’ stato un buon parroco e amato dal suo popolo. Tutto porta a credere che sia stata una rapina conclusa in omicidio. Una pugnalata al lato del cuore ha ucciso il nostro fratello. Purtroppo è un altro segno della violenza che vive la nostra Baixada, macchiata di tanto sangue” ha commentato Mons. Bergamin.
Era andato a visitare una famiglia nel quartiere vicino alla parrocchia di São Simão
“Padre Francisco era andato a visitare una famiglia nel quartiere vicino alla parrocchia di São Simão, ma sembra che non sia mai tornato a casa, infatti non si è presentato a celebrare la Messa della domenica, cosa che non era mai accaduta…” racconta il vescovo nella nota. Padre Francisco era nato a Pernambuco, ma ha vissuto per circa dieci anni a Rio de Janeiro. Ha iniziato a lavorare nella diocesi di Nova Iguaçu nel 2008 ed è stato ordinato sacerdote nel 2011. (C.E.)