«La Commissione dell’Unione europea è giusto che si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia». La frase è stata pronunciata dal presidente della stessa Commissione, Jean-Claude Juncker, che ha sicuramente voluto fare riferimento alla Basilica di San benedetto, patrono d’Europa.
Juncker, in visita a Bolzano, ha parlato della ricostruzione come di un «atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta – ha aggiunto – di una questione europea e l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano». «Quello di aiutare gli amici italiani ad affrontare le conseguenze del terremoto – ha inoltre affermato Juncker – è scontato che sia un compito europeo».
Vescovo: «Viva gratudine» Immediata la reazione del vescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo: «Apprendiamo con piacere e viva gratitudine il proposito manifestato da Juncker di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia.
Il messaggio del patriarca dei monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del continente europeo».
Redazione Papaboys (Fonte www.umbria24.it/di Ivano Porfiri e Chiara Fabrizi)