Il 24 luglio 1985, padre Ezechiele Ramin, missionário comboniano (MCCJ) originario di Padova (Italia), veniva assassinato a Cacoal, nello stato nordoccidentale di Rondonia, in Brasile.
Padre Ezechiele, giovane sacerdote di 32 anni, era arrrivato in Rondonia l’anno precedente e subito si era schierato dalla parte dei piú poveri, specialmente gli indigeni e i senza terra, la cui esistenza era gravemente minacciata dai grandi latifondisti senza scrupoli. In tale contesto di violenza, padre Ezechiele cade in un’imboscata e viene barbaramente ucciso mentre ritornava da una missione di pace: aveva incontrato alcuni agricoltori senza terra che avevano occupato parte della Fazenda Catuva, al confine con lo stato del Mato Grosso, e aveva chiesto loro di ritirarsi. Il suo assassinio ebbe forti ripercussioni a livello nazionale e internazionale.
Stiamo cominciando il processo di raccolta delle testimonianze e dei dati, affinché il Vescovo della diocesi di Ji-Paraná, Mons. Bruno Pedron, possa avere gli elementi sufficienti per chiedere l’avvio del processo di canonizzazione”.
Redazione Papaboys(Fonte Agenzia Fides/ SL)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…