“Si tratta del primo summit inter-cristiano – ha detto il presidente della Comunità, – in cui ascolteremo coloro che vivono le realtà delle crisi in Siria, in Iraq, nel Medio Oriente, dove i cristiani vanno scomparendo dopo secoli di permanenza, loro che sono i primi figli di quelle terre. La comunità internazionale è sorda di fronte a questa realtà”. Per Impagliazzo, la comunità internazionale accusa un colpevole ritardo nel “capire la spaccatura delle popolazioni, la rottura della convivenza” in questi Paesi e il pericolo che stanno correndo le minoranze. “Quello che manca – ha sottolineato – è uno strumento legittimato di polizia internazionale, da pensare a livello internazionale, oltre al rafforzamento del governo iracheno contro l’Isis” come invocato recentemente dal patriarca caldeo, Mar Sako, in un’audizione al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
“C’è una necessità – ha dichiarato Andrea Riccardi, fondatore della Comunità – di riprendere l’iniziativa da parte dei Paesi dell’Unione europea e della Comunità internazionale. La nostra politica si sta riducendo a una politica emergenziale. C’è un vuoto di pensieri e di azioni. La questione madre è quella della pacificazione della Siria e dei Paesi in guerra”. Riccardi, infine, è tornato a lanciare un appello per la Siria e per la città martire di Aleppo. La proposta è quella del novembre del 2014, “Salviamo Aleppo”, ovvero dichiarare “Aleppo città aperta”, “una zona di pacificazione dove non si combatta e che faccia da modello di pacificazione alle altre aree della zona”. “Aleppo – ha concluso Riccardi – sta morendo. È una città che è stata modello di convivenza delle minoranze con i cristiani, i drusi, i musulmani e gli alauiti che hanno vissuto per secoli pacificamente gli uni accanto agli altri”. Fonte: Agensir
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…