“Si tratta del primo summit inter-cristiano – ha detto il presidente della Comunità, – in cui ascolteremo coloro che vivono le realtà delle crisi in Siria, in Iraq, nel Medio Oriente, dove i cristiani vanno scomparendo dopo secoli di permanenza, loro che sono i primi figli di quelle terre. La comunità internazionale è sorda di fronte a questa realtà”. Per Impagliazzo, la comunità internazionale accusa un colpevole ritardo nel “capire la spaccatura delle popolazioni, la rottura della convivenza” in questi Paesi e il pericolo che stanno correndo le minoranze. “Quello che manca – ha sottolineato – è uno strumento legittimato di polizia internazionale, da pensare a livello internazionale, oltre al rafforzamento del governo iracheno contro l’Isis” come invocato recentemente dal patriarca caldeo, Mar Sako, in un’audizione al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
“C’è una necessità – ha dichiarato Andrea Riccardi, fondatore della Comunità – di riprendere l’iniziativa da parte dei Paesi dell’Unione europea e della Comunità internazionale. La nostra politica si sta riducendo a una politica emergenziale. C’è un vuoto di pensieri e di azioni. La questione madre è quella della pacificazione della Siria e dei Paesi in guerra”. Riccardi, infine, è tornato a lanciare un appello per la Siria e per la città martire di Aleppo. La proposta è quella del novembre del 2014, “Salviamo Aleppo”, ovvero dichiarare “Aleppo città aperta”, “una zona di pacificazione dove non si combatta e che faccia da modello di pacificazione alle altre aree della zona”. “Aleppo – ha concluso Riccardi – sta morendo. È una città che è stata modello di convivenza delle minoranze con i cristiani, i drusi, i musulmani e gli alauiti che hanno vissuto per secoli pacificamente gli uni accanto agli altri”. Fonte: Agensir
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…