Categorie: Pax et Justitia

A dieci anni dalla morte Taizé ricorda frère Roger

 

Sarà il momento culminante di tre anni dedicati alla ricerca di una “nuova solidarietà” ma, soprattutto, l’evento conclusivo delle cerimonie organizzate nel 2015 a Taizé per celebrare tre anniversari: il centesimo della nascita (12 maggio) di frère Roger; il settantacinquesimo di istituzione della comunità; il decimo della morte (16 agosto) del fondatore. Sono attese migliaia di persone dal 9 al 16 agosto sulla collina della Borgogna, soprattutto giovani fra i 18 e i 35 anni. Ricordando la vita di frère Roger, cercheranno di raccogliere la sua eredità attraverso un rinnovato appello alla vita interiore e alla solidarietà.

.
Durante tutta la settimana ci sarà un’attenzione particolare verso le persone in situazione di precarietà nelle diversi parti del mondo. Non solo: grazie a una speciale cassa di solidarietà, la comunità di Taizé ha permesso a molti giovani, che non avrebbero potuto permettersi di partecipare, di trascorrere qui l’intera settimana. Il programma prevede riflessioni bibliche e seminari con relatori di differenti Chiese e continenti, oltre alle meditazioni del priore, frère Alois. Venerdì 14 si svolgerà la tradizionale preghiera comune attorno alla croce nella chiesa della Riconciliazione, mentre sabato 15 (solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria) il momento di raccoglimento si farà all’aperto. Domenica 16 alle ore 16 si terrà la preghiera di intercessione in ricordo di frère Roger, ultimo atto prima del ritorno a casa.

L’Osservatore Romano, 9 agosto 2015

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024