A Dio piaccio così

Geremia è chiamato dal Signore per una missione fatta di scelte, sofferenze e azione. La vocazione non è fine a se stessa: “Vedi oggi ti do autorità sopra le nazioni e sopra i regni per sradicare e demolire, per distruggere e abbattere, per edificare e piantare” ( Geremia 1,10). Dio chiama per mandare a sradicare, demolire, distruggere, abbattere,edificare e piantare. La vocazione che il Signore ci dà non è per noi, non è per la nostra realizzazione personale, qualora diventasse questo diventiamo ipocriti e senza cuore. La vocazione infatti vissuta pienamente comporta una responsabilità di fronte a Dio e alla storia. Una vocazione mediocre, pigra e sfiduciata ha perduto la relazione con Dio e si è ripiegata su se stessa. Di fronte alle prove, alle ingiustizie e agli scandali non possiamo rimanere indifferenti: il Signore stesso con la chiamata ci dà uno speciale potere di abbattere i muri dell’indifferenza, della corruzione e dell’invidia. Ma anche poter costruire insieme agli altri laddove il degrado non permette all’umanità di crescere: aprire porte, dare fiducia e costruire progetti per un futuro affidabile. La speranza però non è mai semplice frutto della nostra bravura.

« “Che cosa vedi, Geremia?”. Risposi: “Vedo un ramo di mandorlo”. Il Signore soggiunse: “Hai visto bene, poiché io vigilo sulla mia parola per realizzarla”». (Ger 1,11).  Il fiore del mandorlo è quello che fiorisce prima degli altri proprio in questi giorni di fine inverno. Dio è come il mandorlo: viene prima dei nostri programmi, dei nostri peccati, prima della nostra vocazione. Lui è prima di tutto perché ha dato inizio a tutto per puro amore. Solo da Lui siamo amati di un amore libero senza nessun interesse. A Lui bastiamo noi stessi senza se e senza ma. E noi come amiamo gli altri? di Roberto Oliva

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024