A Emmaus, per ricordare il nostro primo incontro con Cristo

Domenica mattina 27 settembre, religiosi e pellegrini, seguendo i passi di Simone e Cleofa, sono partiti alla volta d’Emmaus Qubeybeh, per celebrarne la festa.


Al ritorno, la barriera di separazione, abitualmente chiusa, è stata aperta in via eccezionale per lasciar passare i due autobus di pellegrini.
Contrariamente a Simone e Cleofa che avevano “il volto triste”, pellegrini e frati, erano gioiosi, perché consapevoli della “buona novella”.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Fra Dobromir Jasztal, Vicario custodiale. Nell’omelia, Fra Dobromir ha sottolineato che Simone e Cleofa. « Avevano visto i miracoli, ma ragionavano ancora come tutti: “Speravamo che fosse lui” Lc 24,21. (…). Allo stesso modo, anche noi non dobbiamo rattristarci dei fallimenti, ma ricordare il nostro primo incontro con Cristo, per liberarci dalla paura ».

La Messa è stata occasione per dare alla chiesa del Santuario gli onori che merita. L’assemblea numerosa e l’organo, suonato dal volontario tedesco Marcus, hanno fatto vibrare il Santuario che solo raramente accoglie i pellegrini da quando è stato eretto il muro di separazione.

Fra Salem Younes, membro della fraternità di Emmaus – Qubeybeh, ha accolto i presenti con un pranzo di festa.
Per rendere più vivo il Luogo Santo, la Custodia ha intenzione di accogliere le Suore Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, già in servizio alla Grotta del Latte a Betlemme. In questo modo potrebbero vivere la loro missione di adorazione nel convento adiacente alla chiesa, mentre per la fraternità della Custodia e per le suore del Catechismo, che già vi abitano, saranno allestiti degli alloggi nella struttura dell’ex Seminario serafico.

Redazione Papaboys (Fonte it.custodia.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024