Un «terribile incendio», come lo ha definito la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, è in corso alla cattedrale Notre Dame. Le immagini diffuse sui social mostrano intenso fumo bianco e fiamme che avvolgono il tetto e la guglia del monumento gotico.
Secondo i vigili del fuoco, allertati alle 18.50, l’incendio è «potenzialmente legato» ai lavori di ristrutturazione dell’edificio e si sarebbe sviluppato da un’impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro.
L’intera Ile-de-la Cité, nel centro della città, dove sorge la cattedrale, è isolata.
Secondo quanto riportato dall’emittente Bfmtv la chiesa è stata evacuata e intorno alla cattedrale i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale di Notre-Dame in fiamme, confermano l’incendio è “probabilmente” legato ai lavori di ristrutturazione in corso. L’intera Ile-de-la Cité, dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata, i turisti – molto numerosi – sono dall’altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona. Le impalcature allestite per i lavori di restauro, in parte già svolti, stanno crollando.Le cause del rogo sono ancora ignote. Secondo France 2
la polizia sta trattando l’accaduto come un incidente.Su Twitter la sindaca di Parigi Anne Hidalgo pubblica alcune foto dell’incendio e scrive: “Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”. Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l’intervento di stasera in tv in cui avrebbe dovuto annunciare attese riforme a causa dell’incendio. Donald Trump scrive su twitter: “È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta”. Le fiamme aumentano di intensità con il passare dei minuti. I parigini si uniscono ai turisti sul Lungosenna da cui si può vedere l’incendio in corso e seguono con il fiato sospeso la vicenda. La guglia appare ormai divorata dalle fiamme al suo interno, gran parte del tetto è già andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall’alto per domare le fiamme.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…