Categorie: Pax et Justitia

A Maolula, le campane non suoneranno più

Apprendiamo da “Ora pro Siria”, la sconvolgente notizia, a Maolula, le campane non suoneranno mai più. E’ vietato parlarne. Nessuno si interessa. Sotto gli occhi dei potenti si consumano le stragi silenziose più orribili. Bisogna proteggere la cultura siriana. Soprattutto è necessario sostenere i cristiani che lottano e soffrono. Sono al limite della sopravvivenza. Non possiamo rimanere indifferenti. Ecco cosa avviene: “Dopo averci spinti a emigrare e aver rubato le nostre case , hanno distrutto il nostro paese e hanno rimosso i principali simboli religiosi che rappresentano le campane che ci chiamano alla preghiera …. elementi del Fronte armato al- Nosra vendono i mobili rubati dalle case del paese , poi bruciano le case , come se volessero cancellare ogni traccia di cristianesimo e sopprimere la nostra presenza”.

Padre Makarios Kallouma, segretario del Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente per i cattolici melchiti greco ha detto all’ Agenzia Novotsi che gruppi armati del “al- Nosra Front” e membri del movimento Ahrar  ”elementi di al- Sham” hanno smontato le campane di tutte le chiese del centro storico di Maaloula e bruciato i monasteri di Santa Tecla e San Sergio poi hanno cominciato a scavare dentro le tombe per trovare i resti di San Tecla ; hanno anche bruciato due croci dopo averle spezzate . Padre Kallouma ha rivelato che gli elementi musulmani armati hanno rubato la statua in bronzo di Cristo , che è stata furto Maloula statua Gesù inaugurata il 24 settembre 2008 e che era stata poi collocata all’interno del Convento di Santa Tecla , ed era stata finanziata dal fondo dell’Apostolo Paolo in Siria , la statua è opera del famoso scultore russo Alexander Rokafichnikov. Padre Kallouma ha aggiunto che alcuni residenti di Maaloula hanno lasciato il villaggio per rifugiarsi in Libano, ma la maggior parte di loro è sfollata a Damasco. Molti di loro vivono nella città vecchia, dove solo la beneficenza fornisce loro un aiuto. Un dramma senza fine. Quando finirà la guerra? Quando finirà l’odio contro i cristiani?

a cura della Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024