In Puglia, a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, oggi e giovedì si potrà pregare e confessarsi sotto le stelle in un chiostro aperto per l’occasione.
L’idea è nata dalla Congregazione dei sacerdoti del paese, che fa parte della diocesi di Taranto. Sarà un modo originale per festeggiare sant’Agostino, a cui la cittadina è molto devota. Il belvedere dell’ex monastero agostiniano resterà aperto per tutta la notte, così come la chiesa, intitolata alla Madonna della Purità, dove si svolgerà una veglia di preghiera a partire dalle 21 . “Si potranno percorrere le vie del chiostro e del belvedere, sino a notte fonda ed anche all’alba – spiega don Martino Mastrovito, tra i promotori dell’iniziativa – ascoltando in sottofondo musica sacra ed alcuni brani registrati, tratti dalle Confessioni di sant’Agostino.
Si tratta di testi in cui il santo parla di conversione, del rapporto con Dio, del suo cammino spirituale e mirano a favorire la ricerca interiore di ciascuno. Alla riflessione personale, chi vorrà, potrà poi far seguire il sacramento della confessione”. Tanti i sacerdoti a disposizione durante la notte: “Facciamo seguito – conclude don Martino – ad un invito specifico del Santo Padre sull’apertura notturna delle chiese”. Fonte: Agensir
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…