In Puglia, a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, oggi e giovedì si potrà pregare e confessarsi sotto le stelle in un chiostro aperto per l’occasione.
L’idea è nata dalla Congregazione dei sacerdoti del paese, che fa parte della diocesi di Taranto. Sarà un modo originale per festeggiare sant’Agostino, a cui la cittadina è molto devota. Il belvedere dell’ex monastero agostiniano resterà aperto per tutta la notte, così come la chiesa, intitolata alla Madonna della Purità, dove si svolgerà una veglia di preghiera a partire dalle 21 . “Si potranno percorrere le vie del chiostro e del belvedere, sino a notte fonda ed anche all’alba – spiega don Martino Mastrovito, tra i promotori dell’iniziativa – ascoltando in sottofondo musica sacra ed alcuni brani registrati, tratti dalle Confessioni di sant’Agostino.
Si tratta di testi in cui il santo parla di conversione, del rapporto con Dio, del suo cammino spirituale e mirano a favorire la ricerca interiore di ciascuno. Alla riflessione personale, chi vorrà, potrà poi far seguire il sacramento della confessione”. Tanti i sacerdoti a disposizione durante la notte: “Facciamo seguito – conclude don Martino – ad un invito specifico del Santo Padre sull’apertura notturna delle chiese”. Fonte: Agensir
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…