Categorie: Humanitas et Web

A Mazara del Vallo scocca l’ora dei Musei sotto le stelle 2013

MAZARA DEL VALLO – Stasera, sabato 24 agosto, al Museo diocesano di Mazara del Vallo ritorna l’appuntamento con la manifestazione “Museo sotto le stelle 2013”, con una “Notte Bianca” che, a partire dalle 21.30, aprirà le porte delle sale ai visitatori.

L’iniziativa s’inserisce nell’articolata celebrazione dei festeggiamenti del “Festino di San Vito”, cui tutta la settimana è dedicata. Il Museo offrirà l’opportunità di esplorare i suoi percorsi d’arte, accompagnati dall’esperta guida degli studiosi appartenenti allo staff museale.

In questa occasione, inoltre, sarà possibile godere della visione degli ultimi capolavori restaurati, tra cui alcuni reperti lapidei, basi e capitelli di età medievale. “Tra le opere restaurate – spiega Francesca Paola Massara, direttore del Museo diocesano – spicca il dipinto secentesco raffigurante il vescovo Francesco Maria Graffeo, uno dei protagonisti più rilevanti della storia della città, il cui sguardo acuto e penetrante ha ripreso la limpidezza originaria grazie ai recentissimi interventi da poco presentati nei percorsi di restauro al Museo 2013. Altre opere, invece, mostrano ancora la loro condizione di work in progress, testimoniando un’attività ininterrotta nella tutela e conservazione dei beni più preziosi del nostro territorio”. Per l’occasione, i visitatori verranno accolti da un gruppo di volontari, studenti e giovani studiosi.

La fotografia di questo articolo è stata utilizzata per gentile concessione di Giuseppe Terranova che ne è l’autore.

Tag: cultura

Guarda i commenti

  • buongiorno vi contatto per chiedere delucidazioni riguardante la foto che avete inserito per l'articolo. La foto è di propietà mia e non mi avete chiesto ne l'utilizzo ne citandomi nell'articolo spero di avere imminente risposta
    Giuseppe Terranova

    • Gentile Giuseppe sinceramente la foto era disponibile sul web oppure allegata al comunicato che era arrivato (è passato un po' di tempo e quindi non ricordiamo bene). Se c'è qualche problema particolare la possiamo togliere o sostituire. Se invece vuole segnalarci eventuali credits o copyright o ulteriori info da aggiungere all'articolo siamo a disposizione.

      Grazie per la segnalazione

  • ok grazie per l'imminente risposta,mi basterebbe allora il diritto della foto quindi sotto la foto la didascalia del mio nome:
    fotografia di:Giuseppe Terranova
    grazie in anticipo

    • Grazie per la sua risposta provvediamo subito ad inserire. Felice venerdì santo!

Ultimi articoli

Oggi 16 Settembre, ricordiamo l’ultima apparizione della Madonna di Gietrzwałd (era il 1877)

Nella località polacca di Gietrzwałd, tra il 27 giugno e il 16 settembre 1877, la Madonna apparve 166 volte a…

16 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

16 Settembre 2024

“Io paura di Satana? Ha paura lui di me!”. Il 16 settembre (era l’anno 2016) Padre Amorth tornava alla casa del Padre

«Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: io opero in nome del Signore del mondo.…

15 Settembre 2024

La Beata Vergine Addolorata: un esempio potente di fede e speranza nel dolore profondo

Oggi, 15 settembre, la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata, un giorno dedicato a riflettere…

15 Settembre 2024

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione, nella festa, da recitare oggi, 15 settembre

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione da recitare oggi, 15 settembre: chiedi alla Madonna di custodire la tua…

15 Settembre 2024

Il 15 Settembre (era l’anno 1993) la mafia uccise don Pino Puglisi. Ma il suo sorriso brilla ancora

31 anni fa veniva ucciso don Giuseppe Puglisi Oggi vogliamo ricordare il Beato Giuseppe Puglisi: sacerdote, educatore e martire italiano…

15 Settembre 2024