Medjugorje

A Medjugorje l’abbraccio di Maria nel buio della notte!

Molti sono i ricordi legati a Medjugorje: la gioia, la pace, la fatica, i sorrisi e i pianti. C’è una cosa dei pellegrinaggi che porto e custodisco sempre nel mio cuore…

Quando sta per finire ogni pellegrinaggio si ha un po’ di tristezza. Si perchè in fondo si torna alle fatiche di tutti i giorni; si passa da una pace e serenità totale alla confusione e alla frenesia della quotidianità. 

In fondo a Medjugorje come in tutti i luoghi di Dio si sta veramente bene, travolti letteralmente da una pace che non appartiene a questa terra. Nei luoghi della fede riscopriamo la semplicità della vita; scopriamo a volte anche la bellezza di un pianto. Viviamo la profondità di un sorriso sincero o la potenza di perdonare chi ci ha procurato del male. Riusciamo nella grazia a pregare per i nostri nemici.

Queste grazie, tutte queste emozioni se sono a Medjugorje le amo consegnare alla Madonna sulla Collina del Podbrodo. Così nei miei due pellegrinaggi in terra bosniaca, l’ultima sera, prima di ripartire, mi sono sempre recato su quella collina. CHE PACE!

Si sale in quel sentiero pieno di rocce e pietre guidati dalla luna, provando a spegnere torce e telefonini, facendosi guidare dal buon Dio. Si sale in un totale silenzio che dona pace all’anima. Poi arrivati in cima, c’è Lei. La bellissima Vergine Maria, madre nostra. Nel buio della notte lei un porto sicuro. È l’abbraccio di una madre che ci protegge e ci consola dalle ferite della vita. È la carezza che ci fa sorridere di una gioia vera.

 

Francesco Frigida

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024