Milano – Sono almeno una decina quelli impegnati per qualche ora di volontariato al “Pane quotidiano” che aiuta 3.500 persone ogni giorno. Il rettore: “Il mio obiettivo è portare mille studenti a fare volontariato presso la sede dell’associazione”
Sono almeno una decina ogni giorno gli studenti dell’università Bocconi che offrono alcune ore di volontariato al Pane Quotidiano, associazione che distribuisce generi di prima necessità a persone in difficoltà in viale Toscana e in viale Monza a Milano. Dalla scorsa primavera i due enti hanno attivato una partnership, che permette agli studenti di dedicare almeno mezza giornata al mese ai più poveri. Come Cristina Perricone, al primo anno di Economia e scienze umane: “Vengo al mattino e aiuto nella consegna del cibo alle persone in fila -racconta-. Cerchiamo di essere cordiali, di creare un clima sereno”. Davanti a lei scorrono centinaia di persone (nelle due sedi ne passano circa 3.500 ogni giorno). “Hanno un grande bisogno – aggiunge – . Ma chiedono con molta umiltà, qualcuno si vergogna”.
Alcuni studenti si sono offerti di mettere a disposizione dell’Associazione le competenze che stanno acquisendo dai rispettivi corsi di laurea. Ad esempio, una parte degli studenti di giurisprudenza vorrebbe affiancare gli avvocati volontari che già collaborano con Pane Quotidiano. “C’è chi si è offerto di organizzare eventi e iniziative di fundraising -sottolinea Fiorenzo Dalu, consigliere delegato di Pane Quotidiano – Si tratta di una collaborazione che vuole spaziare anche in altri ambiti, e questo non può che renderci felici”. “Il mio obiettivo è quello di portare mille studenti a fare volontariato presso la sede dell’Associazione“, conclude entusiasta Andrea Sironi, rettore della Bocconi.
Redazione Papaboys (Fonte www.redattoresociale.it/DP)
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…