Res Publica et Societas

A Nizza identificate 5 vittime italiane. Vicini nel dolore alle famiglie R.I.P.

Sale a cinque il bilancio delle vittime italiane di Nizza. Le speranze si erano già azzerate nella serata di lunedì, quando il console italiano a Nizza Serena Lippi aveva confermato che purtroppo era soltanto questione di ore.

nizza-6754-675x275nizza-6754-675x275

Non si erano persi e non erano stati ricoverati in altri ospedali quattro italiani che mancavano all’appello dopo la strage sulla Promenade des Anglais. Nel corso della notte le autorità francesi hanno formalizzato l’avvenuto riconoscimento di Carla Gaveglio (48 anni), Maria Grazia Ascoli (79), Gianna Muset (68) e Angelo D’Agostino (71).

Le vittime erano amiche da tempo, a luglio passavano le vacanze in città e spesso dividevano gli stessi alberghi. Le famiglie, che subito dopo l’attentato si erano precipitate in ospedale e da allora avevano atteso i risultati della prova del Dna, stanno ricevendo l’aiuto del personale del consolato italiano e dell’Unità di Crisi. Il Ministro Gentiloni e la Farnesina esprimono «vicinanza e solidarietà ai famigliari e agli amici delle vittime”.

Maria Grazia era la moglie di Mario Casati, il cui corpo era stato identificato ieri. La Farnesina informa che nel corso della notte le autorità francesi hanno formalizzato l’avvenuto riconoscimento di ulteriori quattro connazionali: Carla Gaveglio, Maria Grazia Ascoli, Gianna Muset e Angelo D’Agostino.



di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025