Categorie: Finis Mundi

A Quito l’incontro tra il Papa e il presidente Correa

Nella serata di ieri il Papa si è recato al Palazzo presidenziale per una visita di cortesia al Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa. Il servizio di Adriana Masotti per la Radio Vaticana:

Non c’è stato discorso ma, come previsto, un incontro personale tra il Papa e il Presidente – 20, 30 minuti di dialogo – senza la presenza dei ministri, e poi l’incontro con i familiari – la moglie, la madre, i figli – e lo scambio di omaggi, semplici ma significativi. Il Papa ha regalato a Correa un mosaico di un’icona della Vergine di San Paolo fuori le Mura e due documenti: la Evangelii Gaudium, esortazione apostolica programmatica del Pontificato e fonte dei motti di questo viaggio, come  l’allegria nell’annunciare il Vangelo, e l’ultima enciclica, Laudato sì. Il Presidente ha donato al Papa un quadro con raffigurata la facciata della Chiesa della Compagnia di Gesù a Quito, che Francesco visiterà a conclusione della giornata di oggi.

Contemporaneamente si è svolto un colloquio del cardinale segretario di Stato Parolin, del nunzio e del card. Vela con alcune autorità, fra cui il ministro degli Esteri dell’Ecuador con cui si sono percorsi gli avvenimenti ecuadoriani degli ultimi dieci anni.

Al termine del colloquio personale con il Presidente, Papa Francesco si è trasferito sulla terrazza per salutare le persone che si erano radunate in piazza. Il Papa non ha parlato, ma ha salutato e dato la benedizione. E’ seguita una serie di presentazioni di persone, di autorità della delegazione del governo e della delegazione vaticana. Erano presenti anche le suore di un convento di clausura, che sono potute uscire per veder il Papa.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

[box]
Questo articolo fa parte dello Speciale Papaboys Viaggio Apostolico di Papa Francesco in America Latina tutti gli appuntamenti, tutte le dirette, le fotografie, i discorsi…[/box]

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024