Categorie: Italiae et Ecclesia

A Roma i due sacerdoti liberati in Camerun: “Trattati discretamente”

Don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri, i due preti fidei donum vicentini liberati il 1° giugno dopo quasi due mesi di prigionia, sono arrivati ieri sera all’aeroporto militare di Ciampino. A riferirlo è la Radio Vaticana. “Nel corso di questi due mesi siamo sempre stati assieme e ci hanno trattato discretamente”.

Sono i primi frammenti di racconto che don Marta e don Allegri hanno condiviso con il vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol, che è andato all’aeroporto di Ciampino per accoglierli. Con lui – riferisce l’agenzia Sir – alcuni familiari dei due preti, il ministro degli Esteri Mogherini e il ministro degli Interni Alfano.

“Stanno bene – commenta mons. Pizziol -. Li ho trovati dimagriti, ma vispi, psicologicamente presenti”. Don Gianantonio, don Giampaolo e suor Gilberte (che è rimasta in Camerun per alcuni accertamenti) non hanno subito violenze, hanno mangiato abbastanza regolarmente. Insieme si sono sostenuti e hanno pregato.

Erano in mezzo alla foresta e avevano uno spazio in cui muoversi di circa 200 m. Domani i due preti vicentini saranno sentiti dalla Procura di Roma che ha aperto un fascicolo sul rapimento, quindi nei prossimi giorni dovrebbero poter far ritorno in diocesi.

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024