A San Gregorio Armeno spunta il «presepe musulmano»: pastori islamici omaggiano Gesù

Napoli. Uno stuolo di arabi, di musulmani in antiche vesti, arriva in paranza davanti alla grotta dalla Natività. Omaggia il bambino Gesù, riscaldato dal bue e dell’asinello, sorvegliato dalla Madonna e San Giuseppe. Tutt’intorno il paesaggio è fatto di minareti e casbah, cupole islamiche e risvolti d’oriente.

Non è uno scherzo. E nemmeno una provocazione. Il presepe è uno spazio meta-temporale, dove tutto è possibile. E una raffigurazione del genere assume contorni ancora più significativi ai giorni d’oggi, ai tempi dell’Isis, nel mondo del dialogo mancato e delle proposte di togliere i presepi dalle scuole per non offendere chi crede nell’Islam.

Siamo a San Gregorio Armeno, cuore pulsante della Napoli natalizia. E’ lì, a metà della via, che si staglia il «presepe musulmano» della bottega Tirri e Capuano. Non ci sono case napoletane rappresentante, né templi pagani su uno «scoglio» di sughero. Solo musulmani in forma di pastori di terracotta. Ce ne sono tanti, non ci sono solo i re magi (che pure rappresentano le culture diverse da quella cristiana). Una fanfara di arabi procede verso la grotta, turnanti in testa e tamburi alla mano. Sono pacifici, gioiosi.



«Mi sembrava doveroso proporre quest’anno un presepe del genere – racconta il titolare della bottega -. Ma attenzione: non è un’invenzione per colpire nel segno dell’attualità. Si tratta di una tradizione antichissima. Ricordo che mio nonno costruiva spesso il Presepe con gli arabi, diversi anni fa. Noi abbiamo solo ripreso quell’usanza, sperando che oggi possa avere un valore diverso. Sperando di veicolare un messaggio di pace».



di Redazione Papaboys (Fonte: Il Mattino di Napoli)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024