Categorie: Sancta Sedes

A sorpresa Papa Francesco visita la Comunità il Chicco a Ciampino

Oggi pomeriggio il Papa, nell’ambito dell’iniziativa dei “Venerdì della misericordia” dell’Anno giubilare ha visitato a sorpresa la Comunità il “Chicco” di Ciampino, alle porte di Roma. La notizia è stata pubblicata sul sito ufficiale del Giubileo della Misericordia. Il Chicco è una realtà legata alla grande famiglia dell’Arche (L’Arca) fondata da Jean Vanier nel 1964. La federazione è presente in oltre 30 Paesi nei cinque continenti, insieme all’associazione “Fede e Luce” si dedica alle persone più deboli ed emarginate della società. La Comunità del Chicco è la prima realizzata in Italia, fondata nel 1981 ospita oggi 18 persone con grave disabilità mentale.

 

Seduto a tavola, per fare merenda come in famiglia. L’immagine è quella della festa in cui i colori dei sorrisi predominano su tutto. Il Papa parla con gli ospiti del “Chicco”, i volontari, incontra i familiari. L’emozione è tanta per tutti, ma la gioia è superiore. Incontri ed emozioni perché non si può essere privati di amore, gioia e dignità solo perché portatori di una disabilità mentale. Ed è questo che il Papa sottolinea nel suo camminare: che nessuno può permettersi di discriminare in forza di preconcetti che emarginano e rinchiudono nella solitudine famiglie e associazioni. E allora le due case famiglia, che qui si chiamano “focolari”, ovvero  la “Vigna” e “Ulivo” oggi sono state ancora più raggianti perché hanno donato al mondo uno sguardo vivo ed hanno ricevuto l’abbraccio e la benedizione del Papa. Francesco ha visitato anche i disabili più gravi, il cuore si è dilatato ancora di più con Armando e Fabio che furono i primi ad essere accolti. Al Pontefice è stato mostrato anche il laboratorio artigianale, dove quotidianamente vengono creati piccoli oggetti. Infine, tenendosi tutti per mano, Papa Francesco ha pregato nella piccola cappella e dopo gli abbracci si è congedato portando con sé la gioia e il calore della comunità il “Chicco”.
.
IL VIDEO SERVIZIO a cura del CENTRO TELEVISIVO VATICANO


.

.

Il servizio è di Massimiliano Menichetti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024