Res Publica et Societas

Abbandonato dalla sua mamma, è stato «adottato» da altre 15

A Bologna un bambino abbandonato dalla madre, nato prematuro a poco più di sei mesi, è stato adottato da quindici donne che hanno deciso di donargli il proprio latte.
Rischiava di non sopravvivere il bambino abbandonato dalla madre, nato prematuro all’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Il piccolo, nato alla venticinquesima settimana, pesava solo 775 grammi e aveva urgente bisogno di latte materno. Secondo quanto dichiarato dal professor Luigi Corvaglia al Resto del Carlino, il piccolo era vispo nonostante la sua prematurità e ha avuto bisogno di un’assistenza respiratoria intensiva, insieme al sostegno alla funzione cardiaca e a flebo.

È nato presto, troppo presto: la mamma era solo al sesto mese di gravidanza, venticinquesima settimana per la precisione. Pesava solo 775 grammi. La sua fragile vita era appeso a un filo e alle cure del reparto neonatale. Aveva bisogno di assistenza respiratoria intensiva, di sostegno alla funzione cardiaca e di flebo.E ad aggravare la situazione l’abbandono della mamma, che non lo ha voluto riconoscere.
Il piccolino è stato quindi adottato dal reparto, e dalle mamme volontarie dell’associazione Allattami

, che hanno donato il loro latte. Pochissime gocce otto volte al giorno con un sondino orogastrico che dalla bocca raggiunge lo stomaco per il primo periodo, poi, dopo un mese e mezzo, attraverso un microbiberon.

 




Per i bambini prematuri il latte materno è fondamentale, perché li protegge dal rischio infezioni e da una patologia, la enterocolite necrotizzante, che può essere fatale. Il latte è stato integrato  da specifici nutrienti studiati appositamente per i prematuri.
Il bambino è cresciuto, e ora che ha quattro mesi respira autonomamente e pesa 2 chili e 420 grammi, anche se si trova sempre nel reparto di terapia intensiva neonatale. Appena sarà più forte, inizieranno le procedure per l’adozione.




Fonte:   www.famigliacristiana.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024